Presentazione in Campidoglio: finestra verso il 22 dicembre
I prossimi giorni possono pesare tantissimo sul futuro della Roma. Il progetto definitivo del nuovo stadio a Pietralata è pronto a fare il suo ingresso in Campidoglio, ma con qualche aggiustamento di calendario.
Secondo quanto filtra, la presentazione non avverrà prima del 20 dicembre, complice una serie di appuntamenti istituzionali già fissati: il 16 dicembre è in programma l’inaugurazione delle nuove stazioni Metro C Colosseo/Porta Metronia, considerate vere e proprie “stazioni-museo” per i reperti archeologici esposti, mentre il 19 dicembre è atteso un evento chiave legato al polo dell’innovazione Rome Technopole.
Per questo la data cerchiata in rosso diventa il 22 dicembre: lì la Roma punta a consegnare gli atti di propria competenza a Roma Capitale, rispettando l’impegno (politico e simbolico) di chiudere il 2025 con il progetto sul tavolo del Comune.
Pietralata, centenario e tempi stretti: il percorso da qui al 2028
Il deposito in Campidoglio, però, è solo la prima tappa. Il pacchetto che arriverà a Roma Capitale conterrà le parti di stretta competenza comunale; il resto della documentazione dovrà essere completato dal club nei mesi successivi, prima del passaggio alla Regione Lazio e dell’apertura della conferenza dei servizi decisoria. È lì che si giocherà il vero “via libera” al cantiere.
La linea del club è nota: inaugurare l’impianto nella stagione del centenario (2027-28) e riuscire a giocarci almeno una partita entro giugno 2028. I tempi sono stretti ma considerati compatibili se l’iter amministrativo procederà senza intoppi, sfruttando anche lo “scivolo” legato al commissariamento per Euro 2032, che può accelerare alcune procedure per le infrastrutture strategiche.
L’obiettivo resta quello: mettere la prima pietra tra fine 2026 e inizio 2027 e regalare alla Roma uno stadio moderno, sostenibile e finalmente di proprietà proprio nell’anno in cui il club spegnerà cento candeline. Fino ad allora, ogni data in calendario – a partire da quel probabile 22 dicembre – peserà come una partita da dentro o fuori.