Negli ultimi anni, il calcio è cambiato davvero tanto: sono state aggiunge nuove regole e la tecnologia ha iniziato ad influenzare sempre più aspetti di questo meraviglioso sport. Anche i format delle competizioni sono radicalmente cambiati: facciamo un esempio banale con le manifestazioni europee come Champions League, Europa League e Conference League. Una volta, in queste competizioni c’era la suddivisione in gironi delle squadre partecipanti: dallo scorso anno, invece, via libera alla Fase Campionato in cui è presente un’unica classifica per tutte.
Impossibile non citare poi l’arrivo del braccialetto elettronico per l’arbitro: quando la palla supera la linea di porta, attraverso un sensore il direttore di gara capisce se c’è un gol o meno. In passato, tantissime volte il pallone aveva varcato la linea di porta senza però la convalida del gol. Nella prossima riunione annuale dell’IFAB, verrà decisa una nuova regola: scopriamola subito insieme.
Rivoluzione per i calci d’angolo, in arrivo una nuova regola? Cosa cambia nel mondo del calcio
L’International Football Association Board è l’organismo che decide le regole del calcio: martedì prossimo, a Londra, c’è in programma una riunione estremamente importante in cui verrà discussa una novità sbalorditiva. Stando a quanto si apprende, c’è la volontà di inserire l’uso del Var anche per correggere le decisioni sul calcio d’angolo.
Il protocollo odierno non consente di intervenire sull’assegnazione errata di un calcio d’angolo, limitandosi solo a segnalare posizioni irregolari, possibili falli da espulsione o tocchi di mano (con l’arbitro che va ad annullare un gol o a convalidarlo a seguito di revisione). Attraverso questa inaspettata novità, i microchip inseriti nel pallone riuscirebbero a rilevare automaticamente chi effettua l’ultimo tocco prima che la palla termini sul fondo. Grazie a questo sistema, la regola (che dovrebbe fare il suo debutto ai prossimi Mondiali), verrebbero quasi eliminati gli errori degli arbitri e dei guardalinee.