Sono passati ormai più di due anni da quando Roger Ibanez ha lasciato la Roma. Era l’estate del 2023. Il suo trasferimento fece molto rumore soprattutto perché l’Al-Ahli sborsò circa 30 milioni per portarlo via da Trigoria. Lui è uno di quei tanti giocatori finiti all’interno della ‘bolla degli Emirati’: con i soldi che hanno soppiantato ambizioni e carriera. Ad ogni modo oggi Ibanez gioca ancora lì e divide lo spogliatoio con altri campioni transitati dall’Europa, come Kessie e Mahrez.
Da difensore a goleador: la strana metamorfosi di Ibanez
Lo scorso anno ha vissuto una stagione davvero particolare. Sì perché il gol ovviamente non è mai stato il suo mestiere, eppure il difensore è riuscito ad andare a segno con una certa regolarità. Una specie di metamorfosi in calciatore goleador. I numeri: 5 reti nella Saudi Pro League, un altro nella Super Cup, e altri due nella Champions araba. Totale: 8 centri. Decisamente non male. Ah, e per non farsi mancare nulla ha firmato anche 4 assist totali tra tutte le competizioni.

L’esperienza alla Roma
Alla Roma Ibanez era arrivato dall’Atalanta di Gasperini. I corsi e ricorsi storici…Il difensore resterà a Trigoria per tre anni, collezionando ben 149 presenze e un trofeo vinto, la storica Conference League del 2022. Purtroppo c’è anche il suo zampino, in negativo, sull’altra finale giocata in giallorosso, quella di Europa League: suo infatti uno dei rigori sbagliati contro il Siviglia.