Nuovo allenatore Roma: “Gli verrà proposto il rinnovo di contratto”

Con la corsa Champions che si fa ora più complicata per i giallorossi, i tifosi attendono di conoscere novità anche sul fronte della panchina: facciamo il punto

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
friedkin ranieri
Friedkin: si attende la scelta finale sul nuovo allenatore – (RomaForever.it)

Dopo 19 giornate si è fermata la striscia positiva (davvero incredibile) della Roma. I giallorossi sul campo non hanno demeritato, anzi. Purtroppo però alla fine ha vinto l’Atalanta, che grazie al jolly pescato dallo semi-sconosciuto Sulemana – al primo centro in A – si è garantita la partecipazione matematica alla prossima Champions League.

Per la squadra di Ranieri, adesso, il cammino si fa più complicato. Intanto perché domenica prossima arriverà il Milan ma soprattutto perché per raggiungere il quarto posto i giallorossi non potranno più contare soltanto sulle loro forze. Juve e Lazio sono davanti e specie per i bianconeri il calendario è più facile. “Lotteremo fino alla fine“, ha promesso Ranieri. Indubbiamente però sarà dura.

Attesa per la scelta del nuovo allenatore

ranieri 7403
Ranieri: cresce l’attesa per conoscere il suo successore – (RomaForever.it)

Il passo falso di ieri però potrebbe aver complicato anche la questione nuovo allenatore. E’ chiaro infatti che centrare l’ultimo posto per la massima competizione europea significherebbe mettersi nella condizione migliore per trattare con i big. Non va dimenticato infatti che in Serie A a fine anno potrebbe cambiare tutto: soltanto l’Inter è forse sicura di ripresentarsi la prossima stagione con lo stesso tecnico. Per tutte le altre il futuro è invece un rebus.

Con così tante panchine potenzialmente libere è chiaro dunque che ogni dettaglio potrebbe fare la differenza. Figuriamoci il peso che rivestirà la partecipazione o meno alla Champions. Insomma, per la Roma sarebbe fondamentale centrare l’obiettivo, specie se si vorrà puntare ad un tecnico alla “Allegri“. Viceversa, in caso di mancato pass europeo, i Friedkin potrebbero ripiegare su scelte maggiormente di prospettiva: come Farioli. Chiusa invece la pista che portava a Fabregasil tecnico non si muoverà da Como.

Panchina Roma: l’Atalanta proporrà il rinnovo a Gasperini

gasperini ranieri 740
Gasperini e Ranieri – (RomaForever.it)

Tra i nomi più chiacchierati degli ultimi giorni, forse anche per l’incrocio tra le due squadre in campionato, c’era anche quello di Gasperini dell’Atalanta. L’allenatore è riuscito nuovamente a portare la squadra in Champions ma al termine della stagione potrebbe lasciare il club. “Rinnovo? Non ce ne saranno altri”, aveva spiegato tempo fa il tecnico. Il suo profilo piace molto alla famiglia americana e i Friedkin starebbero ancora pensando a lui.

Il suo contratto a Bergamo scadrà tra un anno ma, come riportato da TMW, la società proverà ugualmente a proporgli un rinnovo. Specie alla luce dell’importante traguardo raggiunto. “E’ una scelta sua” – ha detto De Roon ieri dopo Atalanta Roma – “io gli chiederò di rimanere“. La Roma resta quindi alla finestra: ma senza Europa, chiaramente, potrebbe non essere facile arrivare all’allenatore.