Torino-Roma: arbitra Chiffi, Guida al Var, i precedenti

La Roma affronterà il Torino domenica 18 Gennaio alle 18:00

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele Chiffi
Daniele Chiffi (foto gianlucadimarzio.com)

Dopo la bruciante sconfitta in Coppa Italia contro il Torino che è costata ai giallorossi l’eliminazione dalla competizione, per la Roma è subito tempo di rialzarsi. Domenica infatti ci sarà ancora una volta il Torino di Marco Baroni, questa volta in campionato, in una sfida che promette spettacolo.

I giallorossi sono attesi domenica 18 Gennaio alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico Grande Torino e intanto la Lega ha reso note le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A. A dirigere la partita tra Torino e Roma sarà Daniele Chiffi. Il fischietto sarà affiancato dagli assistenti Berti e Rossi C., mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Tremolada. In sala VAR opererà Abisso, con Guida designato come assistente al VAR.

Chiffi per la trasferta di Torino: i precedenti con la Roma

La gara tra Torino e Roma è stata affidata a Daniele Chiffi. L’arbitro padovano ha incrociato i giallorossi in Serie A in 12 occasioni, con un bilancio complessivo di 7 vittorie per la Roma, un pareggio e 4 sconfitte.

Daniele Chiffi
Daniele Chiffi (foto calcioefinanza.it)

Si tratta però di una scelta che non convince del tutto l’ambiente romanista, alla luce dei precedenti piuttosto tesi risalenti all’era Mourinho. In alcune partite, come Milan-Roma o Roma-Atalanta, non sono mancati episodi contestati e momenti di forte tensione. Lo stesso Mourinho arrivò a definire Chiffi “il peggior arbitro della sua carriera”, criticandone l’atteggiamento e parlando apertamente del sistema arbitrale italiano: dichiarazioni che gli costarono una squalifica di dieci giorni e una multa, sanzioni inflitte anche al club.

Guardando alle designazioni più recenti, tuttavia, il trend è stato più favorevole: nelle ultime quattro partite dirette da Chiffi sono arrivati tre successi e un pareggio. Un risultato, quest’ultimo, rimasto comunque indigesto per la Roma, visto il rigore evidente non assegnato a Baldanzi nel match tra Monza e giallorossi.