La Roma si prepara ad affrontare la Juventus domani sera alle ore 20:45. Quella dell’Allianz Stadium, sarà una partita importantissima per gli uomini di Gian Piero Gasperini. Vincere significherebbe staccare ancor di più la Juve e contemporaneamente catapultarsi al 1° posto momentaneo in attesa dei recuperi di Inter Napoli e Milan.
Pochi minuti fa intanto, è terminata la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini. Il tecnico ha parlato del match di domani, facendo il punto sulle condizioni di alcuni giocatori, e, sfortunatamente, non sono arrivate buone notizie. Mario Hermoso ha infatti riscontrato un piccolo affaticamento ed è in dubbio per la sfida di domani. La sua eventuale assenza, sommata a quella di Ndicka, porterebbe Gasp a stravolgere la linea difensiva. Queste le parole di del tecnico giallorosso.
Gasperini: “Hermoso ha un affaticamento, speriamo possa recuperare”
“Hermoso? Speriamo che possa recuperare in tempo. Non è uno stiramento, non è un problema muscolare, niente. Ha un affaticamento. Vorrei toccare il meno possibile la squadra. Per portare Celik dietro devi spostare un esterno, devi spostare Mancini, devi spostare tante cose. Devi spostare altri giocatori per rimpiazzarne uno: non è l’ideale. Però è chiaro che l’assenza incide per noi e sicuramente ci costringe a fare delle prove, che sono poi quelle con Ziolkowski, Celik, Ghilardi. Se manca anche Hermoso, come dicevo prima, questo ci mette un po’ più in difficoltà, indubbiamente”.

Le parole di Gasperini fotografano bene un problema più di equilibrio che di emergenza. La possibile assenza di Hermoso pesa perché rompe meccanismi ormai rodati. Il tecnico vuole evitare l’effetto domino, consapevole che spostare un tassello significa snaturarne altri. Contro la Juventus, però, l’improvvisazione è un rischio. Le prove con Ziólkowski, Celik e Ghilardi mostrano soluzioni, non certezze. Se Hermoso non dovesse farcela, la Roma dovrà affidarsi più alla compattezza che ai singoli.