Nuova regola contro le simulazioni: l’annuncio di Collina scuote il mondo del calcio

Ancora una rivoluzione nel mondo del calcio? Nuova regola contro le simulazioni: l’annuncio di Collina sorprende gli appassionati

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Nuova regola annuncio Collina
Collina – Romaforever.it

Il calcio, negli ultimi anni, sta cambiando tantissimo: arrivano con frequenza novità e regole sorprendenti che stravolgono ovviamente il tutto. Pierluigi Collina, attuale responsabile del settore arbitrale FIFA, ha preannunciato una pazzesca novità che rischia di eliminare per sempre le simulazioni. La nuova regola combatterebbe simulazioni e finti infortuni: a quanto pare, l’idea dell’ex arbitro è quella di far restare fuori dal terreno di gioco per due minuti il calciatore che richiede l’ingresso dello staff medico. Questo provvedimento potrà essere già sperimentato nel corso della Coppa D’Arabia 2025 che si svolgerà dal 1° al 18 dicembre.

A causa di questa regola, tutte le squadre potrebbero ritrovarsi in 10 uomini in alcuni casi. “L’IFAB e la FIFA stanno pensando di fare esperimenti per rendere il calcio più bello, emozionante e piacevole sia per lo spettatore che per tutte le parti”, ha annunciato l’ex fischietto italiano.  “Ho notato che dal primo luglio, quando ci sono stati cambiamenti nella regola per cui il portiere non può tenere la palla per più di otto secondi, altrimenti ci sarebbe un calcio d’angolo contro la squadra, nessuno è incorso nella sanzione. Hanno capito che la regola andava rispettata e ha portato grandi benefici. Da qui un’altra esperienza che credo verrà rispetta e sarà utile contro le finzioni. Se il giocatore è infortunato e lo staff è entrato in campo, sul campo, il giocatore lascerà il campo e resterà fuori dopo la ripresa del gioco, per due minuti“, ha poi aggiunto Collina svelando in ogni minimo dettaglio la possibile nuova regola.