Israele-Italia 1-2 le pagelle e il tabellino della partita di Nations League

Israele-Italia le pagelle e il tabellino della partita

Francesco Dando -
Tempo di lettura: 2 minuti
Israele-Italia pagelle tabellino
Israele-Italia (Romaforever.it)

Israele-Italia, le pagelle e il tabellino della partita tra la selezione di Ben Simon e quella di Luciano Spalletti.

L’Italia sta vivendo sicuramente un periodo difficile sul fronte calcio: la Nazionale non ha talento ed è reduce da alcune figuracce colossali. Gli Azzurri mancano ai Mondiali dal lontano 2016: sono arrivate due cocenti mancate qualificazioni per due edizioni consecutive. Nel 2021 Chiesa e compagni riuscirono a vincere l’Europeo slittato di un anno causa Covid, mentre nel 2024 la selezione di Luciano Spalletti ha deluso le aspettative con prestazioni incolori ed eliminazione prematura contro la Svizzera.

Nel calcio, tuttavia, non c’è mai tempo per rilassarsi: l’Italia ha subito l’occasione per riscattarsi con le partite di Nations League. La prima è stata decisamente spettacolare: gli Azzurri hanno distrutto la Francia con un netto 3 a 1. Partita perfetta a Parigi, con l’unico errore di Di Lorenzo che ha regalato il vantaggio ai francesi. Questa sera, i ragazzi di Spalletti scendono in campo per sfidare Israele. La selezione di Ben Simon ha perso all’esordio per 3 a 1 contro il Belgio: situazione apertissima quindi nel gruppo 2 (Lega A).

Israele-Italia il racconto della partita

Nel primo tempo, l’approccio alla partita dell’Italia non è dei migliori: le due squadre iniziano una lunga fase di studio e nessuno vuole affondare il colpo. Scarseggiano le occasioni e i portieri sono spettatori non paganti. L’Italia, tuttavia, passa in vantaggio con il minimo indispensabile: ottima azione degli Azzurri con Dimarco che pesca al centro Frattesi. Bravissimo il centrocampista a trafiggere Gerafi con un colpo di petto. Si rientra negli spogliatoi sull’uno a zero per l’Italia.

Nel secondo tempo, l’Israele entra con un piglio diverso e crea almeno tre grosse occasioni da rete. In una splendida azione simile a quella già vista a Parigi in occasione del 2 a 1, Frattesi recupera palla e serve Raspadori. L’attaccante del Napoli ci prova a botta sicura e sulla respinta arriva Kean che non sbaglia. Nel finale, c’è il gol di Abu Fani che rende il passivo meno amaro per i suoi. Ottima partita degli Azzurri che chiudono così le due gare con due convincenti vittorie: spazio alla prossima paura per le Nazionali, in programma ad ottobre.

Israele-Italia le pagelle della partita

Israele-Italia pagelle tabellino
Raspadori durante Israele-Italia (Romaforever.it)

ISRAELE (3-4-2-1): Gerafi 6.5; Nachmias 6, Shlomo 5.5, Revivo 5.5; Jehezkel 5.5, Lavi 6, Kanichowsky 6, Abada 5.5; Solomon 6, Peretz 6; Khlaili 5.5. Commissario tecnico: Ran Ben Shimon

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma 6; Gatti 5.5, Buongiorno 6.5, Bastoni 6; Bellanova 5.5 (Cambiaso 5.5), Frattesi 7.5, Ricci 6.5, Tonali 7.5, Dimarco 7; Raspadori 6.5 (Zaccagni s.v); Kean 7 (Retegui s.v). Commissario tecnico: Luciano Spalletti

Reti: Frattesi, Kean, Abu Fati