Dopo il match di stasera contro l’Israele a Budapest, anch’esso valido per la Nations League, l’Italia di Luciano Spalletti romperà le righe e i giocatori potranno tornare nei rispettivi club. De Rossi non sa ancora se potrà recuperare Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema durante il ritiro azzurro: l’ex Capitan Futuro riavrà però tutti gli altri effettivi e potrà decidere quale formazione mandare in campo nella difficile sfida di Marassi contro il Genoa, in programma domenica alle ore 12:30.
DDR spera inoltre di recuperare Artem Dovbyk, alle prese con un risentimento muscolare che non gli ha permesso nemmeno di prendere parte agli impegni di Nations League con la sua Ucraina. Nelle ultime ore filtra un certo ottimismo: l’ex Girona sarà certamente convocato e l’impressione è che verrà schierato titolare.
L’obiettivo dell’allenatore romano è tornare a disporre anche di Enzo Le Fée, che ha dovuto saltare il big match con la Juventus sempre per un problema muscolare. Il recupero di Le Fée consentirebbe a De Rossi di avere una validissima alternativa nel caso Pellegrini non dovesse proprio farcela a recuperare.
Genoa-Roma, i precedenti: tredici i successi giallorossi
Al di là degli uomini che scenderanno in campo la Roma deve assolutamente cercare di fare bottino pieno in casa del Genoa di Gilardino. L’avversario è ostico, specialmente sul suo terreno, ma la partenza rallentata – solo due punti raccolti in tre partite – impone ai giallorossi di puntare su un solo risultato. Ma quali sono i precedenti tra Genoa e Roma a Marassi?
In tutto si sono giocate 56 sfide tra Genoa e Roma in casa dei rossoblu. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa: i successi del Grifone sono infatti 26, mentre 17 volte le due compagini si sono divise la posta in palio. I giallorossi sono usciti a espugnare il terreno genoano in 13 occasioni.
L’ultimo precedente, che risale alla scorsa stagione, evoca pessimi ricordi per i tifosi romanisti. Il 28 settembre 2023 il Genoa ha umiliato la Roma di Mourinho con un pesantissimo 4-1: al vantaggio siglato da Gudmundsson aveva risposto Cristante, ma già sul finire del primo tempo il Grifone era tornato in vantaggio con Retegui. Nella ripresa sono poi arrivate le altre due reti messe a segno da Thorsby e Messias.