Matias Soulé e Artem Dovbyk sono senza dubbio i pezzi pregiati del calciomercato romanista. Ghisolfi è riuscito a regalare a De Rossi due rinforzi di grande spessore come il giovane argentino – che lo scorso anno ha fatto benissimo a Frosinone – e l’attaccante ucraino, capocannoniere dell’ultima Liga grazie alle 24 reti siglate con il Girona.
Prima ancora Ghisolfi era riuscito a far arrivare a Trigoria altri profili molto interessanti: il centrocampista Enzo Le Fée dal Rennes, ad esempio, ma anche il giovane terzino Samuel Dahl dal Djurgardens, il gioiellino Buba Sangaré dal Levante e l’esperto portiere Mathew Ryan. Ovviamente il mercato in entrata della Roma non finisce qui: già nei prossimi giorni l’ex diesse del Nizza potrebbe concludere qualche altra trattativa, tra cui quelle per il terzino destro e l’esterno offensivo.
Otto esuberi per la Roma: tutte le trattative
Tuttavia, come sanno bene i tifosi giallorossi, ci sono anche molti giocatori della rosa che non fanno più parte dei piani a cui bisogna necessariamente trovare una nuova sistemazione. L’edizione odierna del Corriere dello Sport mette in evidenza come gli esuberi della Roma siano in tutto otto: si tratta infatti di Abraham, Karsdorp, Kumbulla, Darboe, Shomurodov, Zalewski, Solbakken e Smalling.
Se la Lupa riuscisse davvero a piazzare tutti questi elementi potrebbe assicurarsi un risparmio notevole: il ‘taglio’ sarebbe all’incirca di 15 milioni di euro netti a stagione, vale a dire quasi un terzo del monte ingaggi complessivo della rosa. E non è tutto, perché vendendo questi giocatori la Roma otterrebbe anche un ricavo tutt’altro che banale: l’obiettivo di Ghisolfi è guadagnare una cifra non inferiore ai 30 milioni di euro, che sommati ai 15 milioni risparmiati sugli ingaggi diventerebbero 45. Una cifra che verrebbe poi reinvestita per garantire a De Rossi qualche altro innesto di qualità.
Abraham è sempre corteggiato dal Milan, mentre per Karsdorp sembra quasi tutto fatto con il Besiktas. Per Kumbulla si registra un interesse del Parma, mentre per Darboe sono in corsa Frosinone, Salernitana e Sampdoria. Il Malmo ha chiesto informazioni su Solbakken, mentre l’Hellas Verona ritiene che Shomurodov possa essere il rinforzo giusto per il proprio attacco. Poi c’è Smalling, che continua a ricevere ricche proposte dai club arabi. Infine Zalewski, che la Roma sembra intenzionata a utilizzare come contropartita in qualche operazione di mercato.