Roma, i tifosi sono l’arma in più: settimo posto in Europa per media spettatori

La passione dei romanisti è travolgente: in Europa solo sei club con più spettatori

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Romanisti nella top 10 europea
La media spettatori dell’Olimpico è la settima in Europa (Romaforever.it)

Daniele De Rossi e i giocatori della Roma lo hanno detto spesso nelle varie interviste e conferenze stampa: il supporto dei tifosi della Roma è fondamentale per consentire alla squadra di raggiungere i traguardi più ambiti. In questa stagione il pubblico giallorosso ha dimostrato ancora una volta tutta la propria passione per questi colori, riempiendo costantemente l’Olimpico e invadendo i settori ospiti in Italia e in Europa.

In casa è stata toccata la straordinaria quota di 57 sold out consecutivi: la stessa Roma ha fatto sapere sul proprio sito ufficiale che gli spettatori che si sono recati all’Olimpico in questa annata sono stati oltre 1.700.000. Numeri davvero importanti, che producono oltretutto un beneficio sui conti della società.

Il 57esimo sold out è quello fatto registrare nell’ultima partita casalinga contro il Genoa, dove è arrivato anche il record di spettatori: 67.334 tifosi della Roma che hanno voluto spingere la propria squadra a una vittoria che avrebbe potuto dare ancora qualche chance di qualificazione alla Champions League (poi fallita perché l’Atalanta ha concluso al quarto posto e non al quinto).

Roma, che passione: 62.956 spettatori in media, in Europa è nella top 10

Florent Ghisolfi
Dovbyk, Roma sempre più vicina al capocannoniere della Liga: offerta imminente
Tifosi Roma record
Media spettatori in Europa, la Roma è settima: in Italia fanno meglio solo Inter e Milan (Romaforever.it)

La spinta pazzesca dei tifosi romanisti è qualcosa che ha pochi eguali non solo in Italia, ma anche in Europa. Il sito Calcio e Finanza ha raccolto una serie di dati che hanno permesso di stilare la classifica del numero di spettatori medi delle partite casalinghe in tutta Europa. Ne è venuto fuori che la Roma è nella top 10 europea: la media spettatori giallorossa è infatti 62.956, una cifra che consente al club dei Friedkin di posizionarsi al settimo posto in questa speciale graduatoria.

E non è tutto, perché sempre stando ai dati di Calcio e Finanza il popolo romanista ha riempito in media il 93,2% dello stadio Olimpico. In Italia sono riusciti a fare meglio della Roma solo Inter (72.838 spettatori con il 96,2% di riempimento) e Milan (72.008 spettatori, 95,1% di riempimento). Nella classifica europea al primo posto troviamo il Borussia Dortmund, recentemente sconfitto dal Real Madrid nella finale di Champions League disputata a Wembley.

La media spettatori dei gialloneri è 81.305, con il 100% del riempimento del Signal Iduna Park, noto anche come Westfalenstadion. Completano il podio il Bayern Monaco, con 75.000 spettatori in media e il 100% di riempimento, e il Manchester United, con 73.534 spettatori all’Old Trafford e il 98,2% di riempimento.