facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 10 luglio 2020
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
FORUM
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
CONTATTACI
   
LAVORO
   
 

Pallotta anticipa 30 milioni per le spese della Roma

Giovedì 04 giugno 2020
La proprietà della Roma si muove per dotare la società delle risorse necessarie per far fronte al proprio fabbisogno finanziario e alle spese correnti fino al 30 giugno. Lo scorso 21 maggio il Consiglio di Amministrazione giallorosso ha approvato l'operazione proposta da AS Roma Spv Llc, il consorzio americano che controlla indirettamente il club, che riguarda la compravendita di crediti futuri "pro-soluto" mediante la sottoscrizione di un contratto denominato "Purchase and Sale Agreement" tra AS Roma, in qualità di cedente, e NEEP, in qualità di cessionario, per un valore complessivo di crediti ceduti fino ad un massimo di 30 milioni di euro.

Il data 27 maggio è stato sottoscritto il "Purchase and Sale Agreement" insieme agli altri accordi ad esso collegati. In sostanza NEEP acquisterà pacchetti di crediti futuri di AS Roma derivanti da determinati contratti che riguardano servizi di biglietteria e attività connesse che sorgeranno a decorrere dall'8 marzo 2021 ("Crediti Ceduti"), i quali non sono stati concessi in garanzia agli obbligazionisti di AS Roma Media and Sponsorship S.p.A. nell'ambito dell'operazione relativa al Bond (9 agosto 2019), mediante diversi acquisiti pro-soluto per un valore complessivo massimo di 30 milioni di Crediti Ceduti. Il corrispettivo di tale cessione sarà di volta in volta versato da NEEP a AS Roma in occasione della compravendita di ciascun pacchetto di Crediti Ceduti subordinatamente al soddisfacimento di determinate condizioni sospensive previste.

Il fattore di sconto è variabile da 11.475% (in relazione ai Crediti Ceduti attesi che matureranno a marzo 2021) a 17.718% (in relazione ai Crediti Ceduti attesi che matureranno a novembre 2021). I proventi derivanti dal corrispettivo per l'acquisto dei Crediti Ceduti saranno utilizzati da AS Roma per far fronte alle proprie esigenze operative.

Nell'ambito del "Purchase and Sale Agreement", la Roma, in qualità di depositante, e NEEP, in qualità di depositario, hanno sottoscritto un contratto di deposito denominato "Irregular Deposit Agreement", che prevede a partire dal 1 aprile 2021 - se gli incassi derivanti dai Crediti Ceduti per un determinato periodo fossero inferiori rispetto agli importi attesi per tale periodo - la Roma effettuerà taluni depositi irregolari in favore di NEEP per un ammontare pari all'importo necessario al fine di regolarizzare i proventi di NEEP derivanti dai Crediti Ceduti e creare un cash collateral relativo all'obbligazione da parte di AS Roma di corrispondere di volta in volta i Crediti Ceduti ai sensi del "Purchase and Sale Agreement". NEEP avrà poi l'obbligo di restituire alla Roma tutti i Depositi entro il 28 febbraio 2022.

Il Comitato Interno per il Controllo e Gestione Rischi della Società ha rilevato la convenienza dell'operazione rappresentata dalla possibilità per la Roma di: ottimizzare la gestione dei crediti derivanti dalla biglietteria e attività connesse ottenendo risorse liquide immediate; stabilizzare l'andamento finanziario; facilitare la pianificazione economica e finanziaria nel breve-medio periodo.

Oggi alle 17 è poi in programma il cda del club giallorosso: verrà illustrata la situazione patrimoniale ed economica della Roma da sottoporre alla assemblea degli azionisti convocata per il 26 giugno.
di F. Biafora
Fonte: Il Tempo
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 09 lug 2020 
Coronavirus, è positivo ma viaggia in treno: fermato a Termini
Aveva la febbre e tossiva: l’uomo di 53 anni, originario del Bangladesh, è stato trasferito al Policlinico Umberto I
La Roma non molla Smalling: sale l'offerta allo United, l'accordo è più vicino
Ieri gli intermediari del club inglese erano a Trigoria: sul piatto 3 milioni per il prestito anche per la prossima stagione e 15 (uno in più rispetto a un mese fa) per il riscatto obbligatorio nel 2021
Roma-Parma 2-1, Le Decisioni del Giudice Sportivo
Il Giudice Sportivo ha diramato le decisioni disciplinari in merito agli incontri...
Nela, addio alla Roma. Le figlie: "Fatto fuori da chi non capisce l'amore per la maglia"
Le figlie Virginia e Ludovica si sfogano dopo che la Roma non ha rinnovato il contratto da dirigente: “Nessun imprenditore o banchiere capirà mai il valore e l’appartenenza della maglia”
VILLAR: "Non posso sbagliare questo... a lavorare"
"Non posso sbagliare questo... a lavorare". Questa la storia postata da Gonzalo...
Stadio, corsa contro il tempo della Raggi
La foto con la prima pietra dello Stadio della Roma potrebbe farla il nuovo sindaco...
Roma-Parma 2-1, Le Pagelle dei Quotidiani
SERIE A: ROMA-PARMA 2-1 LE PAGELLE DEI MAGGIORI QUOTIDIANI NAZIONALI ITALIANI
IBANEZ: "Ci stiamo allenando meglio di prima, proviamo a migliorare ancora"
ROMA-PARMA 2-1, LE INTERVISTE POST-PARTITA IBANEZ A DAZN Serata difficile, ma te...
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>