RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Nella lotta per la Champions League regna l'incertezza

Martedì 21 maggio 2019
Erano anni che in Italia non si assisteva ad una lotta così aperta e serrata per la qualificazione alla prossima Champions League. Mentre nelle stagioni passate la qualificazione alla massima competizione europea per club aveva visto, al massimo, cinque squadre in lotta tra loro, quest'anno sono ben otto le società che possono sognare concretamente di accedere in Europa. Ciò è stato determinato in parte dalle difficoltà che Milan, Roma, Lazio ed Inter hanno incontrato lungo il loro cammino ed in parte dalla incredibile stagione dell' Atalanta che, ad oggi, sembra essere la squadra più in forma in assoluto.



Inter e Milan: una stagione tra alti e bassi

Inter e Milan si sono presentate ai nastri di partenza di questo campionato con l'obiettivo minimo di conquistare la qualificazione alla Champions. Il mercato era stato condotto da entrambe le società in tal senso e a disposizione di Spalletti e di Gattuso erano stati messi giocatori di qualità assoluta. Le cose, tuttavia, non sono andate secondo le previsioni e, come raccontato anche da CalcioMercato.com, Nainggolan ed Higuain, i due pezzi da novanta del mercato estivo, si sono resi protagonisti delle loro peggiori stagioni da quando sono in Italia. Mentre l'Inter ha dovuto far fronte anche al caso Icardi che, nonostante oggi sembra sia rientrato, ha fortemente condizionato il rendimento dei nerazzurri per una buona parte di stagione, Gattuso è stato chiamato a fronteggiare gli innumerevoli infortuni che ne hanno decimato la rosa e che gli hanno impedito di lavorare con continuità sul proprio progetto. Archiviate le delusioni europee, entrambe le squadre si sono così dedicate anima e corpo all'impegno in campionato nella speranza di conquistare la qualificazione alla prossima Champions

League il più presto possibile. Se l'Inter, ad ogni buon conto, sembra essere riuscita a ritrovare un minimo di continuità nei risultati e, all'8 di maggio, in un evento giocabile anche grazie al bonus scommesse è la favorita per la conquista del terzo posto a quota 1,80, il Milan nelle ultime giornate è apparso in grave difficoltà ed ha seriamente rischiato di compromettere anche la qualificazione all'Europa League. A tre giornate dalla fine del campionato per entrambe le milanesi è giunto il momento di mettere da parte le paure e le insicurezze che le hanno accompagnate per buona parte delle stagione e di iniziare a far sul serio.



L'andamento altalenante delle romane

Anche le due squadre capitoline avevano programmato la propria stagione per conquistare la qualificazione alla prossima Champions League. Le strategie di mercato di Roma e Lazio per il raggiungimento di tale obiettivo, tuttavia, sono state diametralmente opposte tra loro. Mentre la Roma, sotto la guida del DS Monchi, ha deciso di privarsi di Nainggolan, Strootman e Alisson puntando su un mix di giovani e di calciatori affermati, la Lazio ha puntato con forza sul gruppo dell'anno passato, affidando nuovamente la squadra a Immobile, Luis Alberto e Milinković-Savić. Entrambe le strategie, seppur per motivi diversi, non hanno pagato i dividendi sperati e sia la Lazio che la Roma si sono trovate a dover fronteggiare numerose difficoltà, sia in termini tecnici che di gestione dell'ambiente. Sono così giunte vittorie in partite complicate e sconfitte contro avversari decisamente alla loro portata e questo andamento altalenante ha fortemente compromesso la loro partecipazione alle prossime coppe europee. Complice un generale rallentamento delle dirette rivali nella conquista all'Europa e l'arrivo di Ranieri sulla panchina della Roma, i giallorossi sono tuttavia riusciti ad accorciare sulle squadre che li precedevano in classifica e, ad oggi, ricoprono la quinta posizione in compagnia del Milan a tre lunghezze di svantaggio dall'Atalanta. La Lazio, invece, dopo aver perso contro Spal e Chievo Verona ed aver pareggiato contro il Sassuolo, grazie ad una doppietta di Caicedo è riuscita ad imporsi sul campo della Sampdoria riportandosi a sole quattro lunghezze di distanza dal quarto posto, salvo poi perdere nuovamente in casa contro l'Atalanta e dire probabilmente addio definitivamente al sogno europeo. Le ultime tre giornate saranno fondamentali per entrambe le squadre capitoline e sarà estremamente interessante scoprire chi alla fine riuscirà a spuntarla.



Atalanta: la "sorpresa" di questo campionato

Se in questa stagione, come detto, da un lato abbiamo assistito ad un andamento a singhiozzo delle squadre che alla vigilia erano date per favorite nella corsa Champions, dall'altro ci sta una compagine che si sta rendendo protagonistq di una stagione entusiasmante. Stiamo ovviamente parlando dell' Atalanta che, sotto la guida di mister Gasperini, sta impressionando per qualità ed intensità di gioco e, ad oggi, si trovano a pieno titolo nella lotta per la conquista di un posto in Europa. L'Atalanta dopo un avvio di stagione complicato è letteralmente esplosa e, oltre ad essersi guadagnata la finale di Coppa Italia che giocherà contro la Lazio, a tre giornate dal termine del campionato ricopre la quarta posizione solitaria in classifica che garantisce la qualificazione alla prossima Champions.

A una giornata dal termine del campionato la situazione in zona Champions League è più incerta ed avvincente che mai. Se è vero che ad oggi Inter ed Atalanta sembrano le favorite, è altrettanto vero che questo campionato ci ha già insegnato che è impossibile fare dei pronostici. Non ci resta altro da fare che goderci lo spettacolo e augurarci che queste ultime partite possano regalarci emozioni indimenticabili
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
Calciomercato Roma, le ultime sul futuro di Spinazzola
Leonardo Spinazzola ha il contratto in scadenza a giugno 2024. Il suo destino, però,...
Calciomercato Roma, Spinazzola verrà confermato? Le ultime
Il difensore giallorosso è in scadenza di contratto
Mou non ci sta: "Mi piace fare solo l'allenatore, a Roma invece..."
L'ex tecnico giallorosso torna a parlare
 Mar. 26 mar 2024 
Lecce-Roma, nuova occasione per Aouar da titolare
Contro il Lecce, Aouar si gioca una nuova chance per dimostrare di essere un giocatore...
Boniek ammette: "Ogni tanto penso ancora alla partita persa contro il Lecce nel 1986"
L'ex giallorosso ha parlato anche dell'esonero di Mou
Roma, squalificato Pellegrini. A Lecce Aouar sarà per la terza volta di fila titolare
L'algerino ha un'altra occasione d'oro per dimostrare il suo valore
Lukaku si racconta: "Ero un giocatore impulsivo, poi ho imparato a ragionare"
Le parole dell'attaccante giallorosso sul suo passato
Renato Sanches non si arrende: "Ogni ostacolo è un'opportunità"
Renato Sanches, ancora ai box a causa di problemi fisici, ha pubblicato un nuovo post su Instagram: ecco cosa ha detto.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>