Verso Roma-Sassuolo, i dubbi di Gasperini: rebus tra porta e trequarti per l’undici titolare

I giallorossi scenderanno in campo all’Olimpico sabato alle 20:45

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Malen in Udinese Roma (foto asroma.com)
Malen in Udinese Roma (foto asroma.com)

Messa alle spalle la faticosa notte di coppa in terra inglese contro il Manchester United, la Roma di Gian Piero Gasperini sposta immediatamente il mirino sugli impegni domestici. Sabato 7 novembre alle 20:45, i capitolini faranno ritorno sul prato dello Stadio Olimpico per riabbracciare i propri sostenitori e affrontare il Sassuolo. Questo incrocio,valevole per l’undicesimo turno del campionato di Serie A, rappresenta un crocevia cruciale per i padroni di casa, chiamati a voltare pagina dopo le fatiche di coppa. L’allenatore vuole risposte immediate dalla squadra e valuta le energie residue per proporre l’undici più competitivo possibile.

I ballottaggi di Gasperini tra difesa e attacco

Fedele al collaudato modulo tattico basato sulla difesa a tre, il tecnico romanista deve ancora sciogliere diversi enigmi. Il nodo principale riguarda l’estremo difensore: le precarie condizioni fisiche di Gollini, già assente all’Old Trafford, lasciano presagire un’altra maglia da titolare per Vasquez. Il terzetto arretrato sarà guidato da Hermoso e Ndicka, ai quali dovrebbe affiancarsi Mancini, attualmente in vantaggio su Ghilardi.

Devis Vasquez (foto asroma.com)
Devis Vasquez (foto asroma.com)

Passando alla mediana, la fascia sinistra sarà di Wesley, mentre a destra resta il duello serrato tra Lulli e Molina. Nessun dubbio sulla presenza di Cristante in regia; al suo fianco De Roon dovrà però guardarsi dalla forte concorrenza di Pisilli. Proprio quest’ultimo si rivela un prezioso jolly per il mister, figurando in corsa anche sulla trequarti in alternativa a Mora. Chi vincerà il ballottaggio affiancherà la fantasia di Soulé per ispirare l’unica punta Malen, chiamato a superare il muro difensivo emiliano.