Il fascino della nuova maglia da trasferta della Roma travalica i confini nazionali e conquista gli Stati Uniti. Sulle pagine del New York Times, la divisa firmata Adidas è stata celebrata con parole al miele, definita senza mezzi termini “semplicemente splendida”. Il prestigioso quotidiano americano ha esaltato la capacità del brand tedesco di realizzare un design elegante, sobrio e immediatamente riconducibile all’identità romanista, un’impresa tutt’altro che facile nel panorama calcistico. A stregare i critici d’oltreoceano è stata la cura di ogni dettaglio: dal doppio cinturino sul petto al colletto, fino alla raffinata base color avorio che esalta i colori secondari. Un capolavoro estetico che ha spinto il giornale a lanciare una provocazione lusinghiera: “Date loro subito lo Scudetto”.
L’elogio del New York Times
L’eco del nuovo kit away della Roma è arrivata dritta oltreoceano, incassando un’investitura d’eccezione. Sulle colonne del New York Times, la seconda maglia giallorossa ha infatti raccolto un’ovazione, con i critici statunitensi che hanno voluto premiare l’ottimo lavoro svolto a livello concettuale: “Semplicemente splendida. È un’impresa non da poco ideare un design distintivo e/o originale per la maglia da trasferta di una squadra, che sia allo stesso tempo immediatamente riconoscibile come appartenente alla squadra stessa”.

A stregare la stampa americana non è stata solo l’intuizione di base, ma la realizzazione estetica curata dallo sponsor tecnico. Un’analisi accurata dei particolari che si chiude con una battuta dal sapore trionfale: “Adidas ha creato qualcosa di elegante e sobrio, ma che si distingue anche, e che al contempo sembra appartenere immediatamente alla Roma. Ogni dettaglio è superbo, dal doppio cinturino sul petto al colletto, fino allo sfondo leggermente avorio che fa sì che i colori secondari brillanti non risultino troppo stridenti. Date loro subito lo Scudetto“.