Calciomercato Roma, difesa da Champions: Gasperini vuole il pupillo di De Rossi

La Roma valuta rinforzi in difesa per la prossima stagione. Ostigard del Genoa è tra i nomi preferiti da Gasperini, mentre Ziolkowski può partire in Premier League.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Roma continua a lavorare per costruire una rosa competitiva in vista della stagione 2026/27. Dopo aver concentrato le attenzioni sugli esterni offensivi e sul reparto avanzato, Gian Piero Gasperini e il direttore sportivo Tony D’Amico stanno valutando anche alcuni interventi in difesa.

L’obiettivo non è rivoluzionare il reparto arretrato, considerato già solido e affidabile, ma aggiungere profili funzionali al sistema di gioco del tecnico piemontese e aumentare le alternative in vista del doppio impegno tra Serie A e Champions League.

Tra le priorità del club c’è quella di mantenere intatta l’ossatura difensiva costruita nell’ultima stagione.

Gianluca Mancini è destinato a restare al centro del progetto, mentre Mario Hermoso ha già prolungato il proprio rapporto con il club. Discorso simile per Evan N’Dicka, considerato uno dei leader della retroguardia giallorossa.

L’ivoriano continua ad avere estimatori in Italia e all’estero, ma la Roma non ha intenzione di privarsene facilmente. Solo un’offerta superiore ai 40 milioni di euro potrebbe spingere il club a valutare una sua eventuale cessione.

Per Gasperini, infatti, il trio composto da Mancini, N’Dicka e Hermoso rappresenta la base da cui ripartire.

Ziolkowski verso l’addio

Chi invece potrebbe salutare Trigoria è Jan Ziolkowski.

Il difensore polacco classe 2005 non è riuscito a ritagliarsi un ruolo centrale nelle gerarchie tecniche e rappresenta una possibile fonte di plusvalenza per il club.

Sul giocatore si registra l’interesse concreto del Nottingham Forest, pronto a investire circa 15 milioni di euro. La Roma valuta il cartellino attorno ai 20 milioni e la distanza tra le parti appare colmabile.

Una sua eventuale cessione consentirebbe alla società di finanziare l’arrivo di un nuovo difensore maggiormente pronto per le esigenze immediate della squadra.

Ostigard è il preferito di Gasperini

Il primo nome sulla lista del tecnico giallorosso è quello di Leo Ostigard.

Il difensore norvegese del Genoa ha disputato una stagione molto positiva sotto la guida di Daniele De Rossi, imponendosi come uno dei punti di riferimento della retroguardia rossoblù.

Oltre alla solidità difensiva, Ostigard ha mostrato anche una notevole capacità realizzativa, chiudendo il campionato con cinque reti all’attivo.

I buoni rapporti tra Roma e Genoa, già consolidati dalle recenti operazioni di mercato, potrebbero favorire l’avvio di una trattativa nelle prossime settimane.

Oltre a Ostigard, la Roma continua a monitorare altri profili per rinforzare il reparto difensivo.

Tra questi figura Jhon Lucumì del Bologna, da tempo apprezzato per le sue qualità fisiche e tecniche, oltre a Jayden Oosterwolde del Fenerbahce, giocatore che garantirebbe versatilità e capacità di adattamento in più ruoli.

Entrambi restano opzioni concrete qualora la pista che porta al difensore norvegese dovesse complicarsi.

Piace anche Carlos Augusto

Tra i profili graditi a Gasperini c’è anche Carlos Augusto dell’Inter.

Il brasiliano viene considerato particolarmente interessante per la sua duttilità tattica, caratteristica molto apprezzata dal tecnico giallorosso.

Nel corso delle ultime stagioni ha dimostrato di poter giocare sia da esterno sinistro che da braccetto nella difesa a tre, ruolo interpretato con ottimi risultati anche in nerazzurro.

Al momento non risultano trattative concrete, ma il suo nome resta tra quelli monitorati dalla dirigenza romanista.

Con il ritorno della Roma in Champions League, Gasperini vuole una rosa più profonda e completa rispetto alla scorsa stagione.

Per questo motivo il mercato difensivo rappresenterà uno dei temi più importanti delle prossime settimane. L’idea è mantenere i titolari e aggiungere un elemento affidabile che possa garantire rotazioni e competitività durante tutta la stagione.

Ostigard, in questo momento, sembra essere il profilo che meglio risponde alle richieste dell’allenatore giallorosso.