Julio Sergio torna a Trigoria e carica la Roma: “Svilar tra i top, il derby ricorda il 2010”

L’ex portiere giallorosso ha incontrato Gasperini, la squadra e Mile Svilar nella settimana di Roma-Lazio

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: 2 minuti
Julio Sergio e Svilar
Svilar e Julio Sergio: l’intervista e il ritorno a Trigoria del portiere brasiliano – Romaforever.it

Giornata speciale a Trigoria per Julio Sergio, tornato al Fulvio Bernardini nella settimana del Derby della Capitale. L’ex portiere della Roma, 61 presenze in giallorosso, ha incontrato Gian Piero Gasperini, salutato i giocatori della prima squadra e abbracciato Mile Svilar, suo erede ideale tra i pali. Un ritorno dal forte valore simbolico, a pochi giorni da una sfida che può pesare moltissimo nella corsa Champions League.

Il ricordo del 2010

Julio Sergio ha riavvolto il nastro fino alla stagione 2009-10, quella della grande rimonta con Claudio Ranieri e del derby vinto grazie alla doppietta di Mirko Vucinic. Proprio in quella partita il brasiliano parò il rigore a Sergio Floccari, uno degli interventi più iconici della sua avventura romanista: “Per il momento della partita, dato che eravamo sotto nel risultato, inoltre erano anche usciti Totti e De Rossi all’intervallo, probabilmente parare quel rigore fu più complicato”.

Un ricordo che l’ex portiere ha collegato anche al derby in arrivo: “Un po’ mi ricorda quella sfida del 2010. Stavolta non c’è in ballo lo scudetto, ma un piazzamento in Champions League, che è comunque un traguardo importante”. Parole che raccontano bene il peso emotivo della partita: non sarà una finale, ma per la Roma può valere una fetta enorme di stagione.

Elogi a Svilar e Gasperini

Nel passaggio più attuale dell’intervista, Julio Sergio ha speso parole importanti per Svilar: “È un ragazzo serio, centrato, equilibrato, forte. In campo tiene sempre la concentrazione alta. È senza dubbio tra i top del campionato italiano”. Un’investitura pesante, arrivata da chi a Roma ha vissuto pressioni, notti decisive e parate rimaste nella memoria.

Spazio anche a Gasperini e a Wesley. Il brasiliano ha definito il campionato giallorosso “ottimo” e ha sottolineato la crescita tattica dell’esterno ex Flamengo, oggi considerato anche in ottica nazionale brasiliana. Il ritorno a Trigoria chiude il cerchio: memoria, presente e futuro nello stesso luogo. Con un messaggio semplice, ma diretto: “Forza Roma. Sempre”.