Eppure nella conferenza stampa della vigilia qualcuno glielo aveva fatto notare a Gasp: la Roma, col centravanti di ruolo, ha quasi sempre vinto (8 su 9). Mentre col falso nove ha quasi sempre perso. Ieri sera però, nonostante il buon momento di forma che stava vivendo Evan Ferguson, il tecnico giallorosso ha riproposto Dybala attaccante dal 1′. Una scelta che assolutamente non ha pagato.
Juve-Roma: giallorossi vincenti col centravanti di peso
E allora, nonostante le dichiarazioni quasi al vetriolo di Gasp sul proprio attaccante (“Ferguson? Non mi sta convincendo. Non si è calato nello spirito. Scelgo Dybala tutta la vita”), i fatti dicono che quando la squadra ha un riferimento concreto là davanti gioca in modo diverso. Contro la Juventus, nell’apatia generale del reparto, quantomeno le sensazioni sono state differenti.
Sarà un caso, o magari l’ennesimo “capriccio” statistico, ma la Roma ha trovato il gol proprio con Ferguson in campo. C’è poco da fare. Dybala, ad oggi, non è infatti in grado di reggere il peso dell’attacco da solo e finisce sempre inghiottito dalle difese avversarie quando viene impiegato da falso nove. Un film già visto ma che il tecnico ha provato a riproporre nell’ennesimo remake: il risultato? Un altro flop.
I precedenti
La Roma fino a questo momento ha perso sei partite: i numeri ci dicono che in cinque di queste, contro Torino, Inter, Milan, Cagliari, e Juve, i giallorossi erano partiti dall’inizio con una punta leggera come terminale offensivo. Insomma, più di una statistica questi dati sono una specie di sentenza.