Una partita dal fascino particolare questa sera, non solo perché si tratta di Roma Napoli ma anche perché decide chi va in vetta, in questo momento, al campionato. I giallorossi con i tre punti hanno l’occasione di riprendersi il primato, i partenopei possono agganciare il Milan che ieri ha battuto la Lazio. La gara appare piuttosto equilibrata sin dall’inizio, la Roma con le solite difficoltà in attacco, non solo Ferguson ancora nell’ombra ma anche Pellegrini e Soulè appaiono sottotono.
Il gol di Neres mette in difficoltà la squadra di Gasperini che dalla tribuna non può far altro che seguire il match con più tensione del solito. Anche Mancini e Ndicka stasera non brillano mentre Hermoso è quello più in forma dei compagni di reparto.
Le polemiche si accendono soprattutto per un duro fallo su Konè da parte di Rrahmani, poco prima del gol di Neres, che avrebbe potuto portare all’annullamento della rete ma secondo il VAR non ci sarebbe stata irregolarità perché il difensore azzurro avrebbe prima toccato il pallone e poi la caviglia dell’avversario.
Roma-Napoli, le pagelle
SVILAR 6 Protagonista di una parata provvidenziale su Lang nella prima frazione di gioco con un intervento in due tempi che salva momentaneamente il risultato. Non ha responsabilità sul gol.
HERMOSO 6 L’unico a meritare la sufficienza nel suo reparto, cerca di recuperare palloni in fase difensiva anche supportando i compagni di reparto.
MANCINI 5,5 In questa partita non mostra la personalità e il tempismo che lo contraddistingue, prova qualcosa anche in avanti ma non è il giocatore che conosciamo.
NDICKA 5 Disattento, non dà il massimo a cui siamo abituati, limita come può Hojlund ma troppi errori di impostazione.
CELIK 5,5 Appare sottotono, senza sprint e senza giocate che possono creare scompiglio tra i reparti.
CRISTANTE 5 Su Neres durante l’azione del gol non riesce a tenere i suoi tempi e lo perde in volata. Si fa anche ammonire e viene sostituito.
(dal 61′ EL AYNAOUI 6 Entra bene in campo ma non può nulla)
KONE’ 5,5 Gioca una partita sofferta, dopo l’infortunio rimediato in Europa non dà il giusto contributo mostrandosi sempre in ritardo sull’avversario. Il gol nasce da una sua palla persa, va spesso a vuoto.
WESLEY 5,5 Troppa lentezza sulle fasce, non inventa, non crea e perde il duello con Di Lorenzo sulla fascia. Cross troppo imprecisi.
(dall’82 EL SHAARAWY SV)
PELLEGRINI 6 Prova qualche tiro da fuori ma senza troppa concretezza, sicuramente uno tra i più attivi nel suo reparto.
(dall’80’ BAILEY SV)
SOULE’ 5 Forse il meno brillante della squadra, non si accende fino al momento che Gasperini lo fa uscire
(dal 61′ DYBALA 5,5 non porta Joya alla sua squadra, rientra da un infortunio ma in un big match come questo non trascina la squadra con la sua qualità e le sue giocate)
FERGUSON 5 Continua il suo momento no, non prende in mano l’attacco, nonostante il fisico non riesce a farsi spazio negli ultimi metri e diventa facile preda della difesa avversaria.
(dal 46′ BALDANZI 5,5 L’occasione più pericolosa arriva da lui ma per il resto della partita fatica anche lui come chi l’ha preceduto)