La Roma non vuole sbagliare la mossa d’inverno. Il nome in cima è Joshua Zirkzee: secondo Il Messaggero, rilanciato da vari media, l’olandese è la preferenza di Gasperini per dare qualità e gol al reparto. L’operazione più plausibile è un prestito, strada percorribile se il Manchester United aprirà alla cessione temporanea.
Perché Zirkzee (proprio adesso)
Allo United il 2001 ha raccolto 4 presenze in Premier League per un totale risicato di minuti (59’ vs Burnley, 10’ vs City, 5’ vs Brentford, 8’ vs Brighton), senza gol né assist: numeri che spiegano la tentazione di cambiare aria per ritrovare continuità in ottica Nazionale. In Serie A, tra Bologna e prima Parma, ha mostrato di saper legare il gioco spalle alla porta e rifinire nei mezzi spazi: esattamente il profilo associativo che Gasp ama accanto o in alternativa a un nove d’area.
La formula e gli incastri
La Roma ragiona su prestito (eventuale diritto), compatibile con i paletti di gennaio. La concorrenza esiste, ma i giallorossi hanno un vantaggio tecnico: il sistema di Gasperini valorizza attaccanti con prima ricezione pulita, gioco tra le linee e pressione—il “pacchetto” tipico di Zirkzee. Tutto passa dall’apertura dello United, che finora lo ha usato poco e potrebbe valutare soluzioni per farlo giocare.