Lontano da Roma, Eldor Shomurodov sembra aver ritrovato il sorriso e soprattutto la porta, proseguendo con il finale di stagione positivo mostrato nella Roma di Ranieri. L’attaccante uzbeko sta vivendo un inizio di stagione straordinario in Turchia con il Basaksehir, dimostrando di poter tornare a brillare dopo un periodo complicato in Serie A. Nell’ultimo turno di Super Lig contro l’Antalyaspor, Shomurodov ha firmato una doppietta nel 4-0, confermando la sua ritrovata vena realizzativa.
Il rendimento dell’ex giallorosso è impressionante: 8 gol in 11 presenze in Turchia contro le appena 4 reti in 27 apparizioni nella passata stagione italiana. Una differenza netta che racconta la rinascita di un giocatore capace di esprimere tutto il suo talento quando si trova nel contesto giusto.
La Roma segue con attenzione l’evolversi della situazione, anche perché il riscatto automatico potrebbe scattare in caso di salvezza del Basaksehir. L’operazione si aggirerebbe intorno ai 2,8 milioni più il 10% sulla futura rivendita, come riportato da TMW. Un’occasione di riscatto che, se confermata, permetterebbe al club capitolino di osservare da vicino il possibile futuro del giocatore.
Dato lo scarso rendimento di Dovbyk e Ferguson e il finale positivo nella scorsa stagione alla Roma di Shomurodov, la domanda è se davvero è stata un’idea giusta lasciar andare l’attaccante uzbeko e se al contrario avrebbe fatto comodo quest’anno a Gasperini vista la crisi in attacco della Roma.