
Questa volta, è Sky Sport a riportare un dato molto interessante, che esalta la formazione giallorossa, presentando un record di solidità difensiva davvero incredibile. Il trionfo di ieri all’Olimpico, grazie al gol di Pellegrini, infatti, ha proiettato la Roma al vertice della classifica delle partite concluse senza subire reti. La squadra di Gasperini ora è salita a quota 14 nell’anno 2025, un record.
Il record di clean sheet 2025 fa della Roma la squadra migliore non solo in Italia, ma la migliore dei cinque campionati più importanti d’Europa. Un dato che non fa altro che confermare l’ottimo comparto difensivo, costruito prima da Claudio Ranieri e poi ereditato da Gian Piero Gasperini.
Comparto difensivo eccellente, Svilar una conferma
Il merito, oltre che dei due allenatori, va ovviamente ai giocatori. Mile Svilar resta una certezza tra i pali: dopo la splendida passata stagione, ha iniziato un nuovo anno alla grande, confermandosi uno dei portieri più forti della Serie A. In questa stagione, la Roma ha subito un solo gol in quattro partite.
Se il comparto difensivo è uno dei più affidabili in Europa, e stabilisce un nuovo record di solidità difensiva e di rete inviolata, occorre fare di più in avanti, costruendo un attacco più pericoloso e in grado di fare più gol. Al momento, infatti, mancano le reti dei centravanti: dopo quattro partite, Ferguson e Dovbyk ancora a secco. Comunque sia, un ottimo risultato e un record di tutto di rispetto, questo dei giallorossi.