
Emergono nuovi particolari sul piano sicurezza in via di predisposizione per il derby della Capitale in programma domenica prossima alle 12.30. L’area attorno allo Stadio Olimpico sarà fortemente presidiata già dalle 7.00 e dalle 8.30 del mattino il transito veicolare sarà fermato. I blindati della Polizia, come si legge su Repubblica, bloccheranno il lungotevere di fronte al Ponte Duca d’Aosta così come lato Ponte Milvio. In campo più di 1.000 agenti per garantire il corretto svolgimento della partita.
I luoghi sensibili
Detto di Ponte Milvio – dove in passato si sono verificati scontri – verranno monitorati dalla Digos tutti gli altri luoghi a rischio: Quadraro, Pietralata, Rione Monti, e tutte le altre zone di ritrovo dei tifosi. Sotto sorveglianza anche l’area circostante a Roma Nord, nuovamente da Ponte Milvio fino a Prati.
Le coreografie: no a messaggi violenti
Dopodiché si cercheranno di prevenire eventuali messaggi di incitamento all’odio sugli spalti e in generale testi o slogan che possano contenere espressioni violente d’ogni sorta. Ad ogni modo, secondo quanto si apprende, gli ultras biancocelesti inizieranno oggi i lavori in curva Nord per sistemare la coreografia, mentre domattina, sabato, toccherà al settore romanista. Intanto stamattina è arrivo l’invito di Mister Gasperini a rigettare ogni forma di violenza tra i tifosi.