Il derby a Sozza: il dato sui rigori alla Roma cattura l’attenzione

L’arbitro dirigerà per la seconda volta consecutiva il derby capitolino: lo scorso anno anche lo ‘scontro’ con Ranieri per il caso Koné

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: < 1 minuto
ranieri sozza
Ranieri e l’arbitro Sozza – (Romaforever.it)

Toccherà nuovamente a Simone Sozza dirigere la sfida tra Lazio e Roma in programma domenica prossima all’Olimpico. I giallorossi sono la squadra che il fischietto ha diretto di più in assoluto in carriera, con ben 14 incroci all’attivo. E in tutte queste partite, in nessuna occasione ha mai concesso un rigore né a sfavore, né a favore alla Roma.

Il caso Koné

Una statistica indubbiamente curiosa che ci riporta però con la mente a quanto accaduto lo scorso anno durante la partita tra la Roma e l’Atalanta. Dove, per uno strano scherzo del destino, sedeva per inciso Gian Piero Gasperini che forse proprio con quella vittoria tenne fuori i giallorossi dalla corsa Champions. Ebbene, in quella circostanza in effetti Sozza un penalty l’aveva assegnato ai giallorossi: quello su Koné. Ma poi il VAR cancellò tutto.

Lo sfogo di Ranieri: coinvolto anche lo studio di DAZN

L’episodio risulta ancora vivido perché fu una delle poche occasioni in cui abbiamo visto un Ranieri veramente, ma veramente arrabbiato. Atro che “sir” in quell’occasione! La storia è nota: l’attuale Senior Advisor romanista contestò non tanto il fallo in sé per sé sul giocatore, quanto piuttosto la possibilità o meno della tecnologia di intervenire in quella particolare circostanza. Celebre anche il suo botta e risposta con Luca Marelli di Dazn, con quest’ultimo che rimase quasi annichilito dal furore di Ranieri, con quest’ultimo che poi arrivò addirittura ad abbandonare lo studio.