Olimpico, stretta al traffico: prende forma l’ipotesi ZTL “dinamica” contro il caos

Prendono forma delle soluzioni per migliorare la situazione traffico intorno allo stadio

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Stadio Olimpico
Stadio Olimpico (RomaForever.it)

Rivoluzionare la viabilità e liberare i residenti dall’incubo del traffico: è questo l’obiettivo primario delle istituzioni capitoline per arginare il caos che, puntualmente, paralizza l’area del Foro Italico in occasione di partite e grandi eventi. Per decongestionare le zone limitrofe allo Stadio Olimpico, la Prefettura sta studiando un piano articolato che mira a disincentivare drasticamente l’uso delle vetture private.

La proposta più suggestiva, seppur destinata a richiedere tempistiche di attuazione più lunghe rispetto alle altre misure, è l’istituzione di una ZTL “dinamica”, operativa esclusivamente durante le manifestazioni di rilievo, ricalcando il modello già sperimentato a San Siro. Nelle intenzioni di Francesca Del Bello, presidente del Municipio II, questa zona a traffico limitato dovrà blindare il quartiere Flaminio e l’intero Villaggio Olimpico, garantendo il libero transito ai soli domiciliati e sbarrando l’accesso al flusso incontrollato di tifosi motorizzati.

Ztl ma non solo: tutte le idee al vaglio

Ad affiancare questa potenziale rivoluzione urbanistica, il tavolo tecnico sta valutando un ventaglio di soluzioni complementari per promuovere la mobilità sostenibile. Tra le opzioni sul piatto spiccano il potenziamento delle corse del trasporto pubblico, la creazione di stalli dedicati a biciclette e mezzi in sharing come i monopattini, e l’introduzione di un pass integrato che unifichi il biglietto dell’evento a quello dei mezzi.

Tifosi Stadio Olimpico
Tifosi Stadio Olimpico (RomaForever.it)

Se per queste riforme strutturali occorrerà inevitabilmente pazientare, i primi correttivi per alleggerire la pressione automobilistica entreranno in vigore già a partire da questa sera. Il personale di sicurezza e gli steward in servizio all’impianto non avranno più il permesso di parcheggiare la propria auto nelle vie interne del Villaggio Olimpico; l’unica deroga concessa riguarderà esclusivamente gli spazi di sosta situati lungo viale della XVII Olimpiade.