Secondo portiere Roma, Gollini o Vasquez? La gerarchia dietro Svilar è già chiara

Il colombiano è rientrato dal prestito al Besiktas, ma resta sul mercato. In caso di assenza del titolare toccherebbe all’ex Atalanta

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Gollini
Gollini con la Roma: chi sarà il secondo portiere? – Romaforever.it

Il titolare della Roma non è in discussione: Mile Svilar, fresco di rinnovo fino al 2030, resta il numero uno di Gian Piero Gasperini. Alle sue spalle sono tornati a convivere Pierluigi Gollini e Devis Vasquez, ma la gerarchia attuale assegna il ruolo di secondo portiere all’italiano.

Gollini è il vero vice-Svilar

In caso di infortunio, squalifica o indisponibilità di Svilar, oggi sarebbe Gollini a difendere la porta giallorossa. L’ex Atalanta aveva già superato Vasquez nelle gerarchie durante la scorsa stagione, venendo inserito nella lista UEFA e disputando da titolare la partita di Europa League contro il Panathinaikos.

La scelta è stata confermata dopo la partenza del colombiano per la Turchia: da febbraio Gollini è diventato ufficialmente il primo sostituto di Svilar. Ha inoltre partecipato regolarmente alla preparazione estiva ed è stato convocato, insieme a Giorgio De Marzi, per l’amichevole contro il Cannes. Vasquez, invece, è rimasto fuori dall’elenco.

Il contratto di Gollini scade nel 2027 e la Roma starebbe valutando anche un eventuale prolungamento. Un ulteriore segnale della fiducia riposta nel portiere classe 1995.

Vasquez resta sul mercato

Vasquez era arrivato a parametro zero nell’estate 2025, firmando fino al 30 giugno 2027, ma non ha collezionato presenze ufficiali nella prima parte della stagione. A febbraio è stato ceduto al Besiktas in prestito con diritto di riscatto, opzione che il club turco ha scelto di non esercitare.

Il colombiano è quindi rientrato a Trigoria, partecipando ai primi giorni di ritiro e venendo utilizzato anche con la Primavera nel test in famiglia. La società, però, gli starebbe cercando una nuova sistemazione. Salvo ribaltoni di mercato, la gerarchia è dunque definita: Svilar titolare, Gollini secondo e De Marzi terzo.