Roma-Panathinaikos: vincere per evitare i play off, tutti gli scenari

Arrivare tra le prime 8 significherebbe evitare di giocare i play off

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Ziolkowski contro il Genoa
Roma contro il Genoa (foto asroma.com)

Domani sera, alle 21:00, allo Stadio Apostolos Nikolaidis, la Roma di Gian Piero Gasperini affronterà il Panathinaikos nell’ottava e ultima giornata della fase a gironi di Europa League. Tra poco più di 24 ore si conosceranno i verdetti: sarà finalmente chiaro se i giallorossi riusciranno a conquistare l’accesso diretto agli ottavi di finale.

Gli esiti della partita possono aprire scenari differenti, e proprio per questo è utile analizzare tutte le possibili combinazioni che potrebbero determinare il futuro europeo della squadra.

Roma: obiettivo prime 8, tutti i possibili scenari

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini (RomaForever.it)

La Roma non dovrebbe preoccuparsi di calcoli complicati in caso di vittoria: un successo garantirebbe automaticamente ai giallorossi un posto tra le prime otto classificate. Con un pareggio, invece, tutto dipenderà dai risultati degli altri incontri. Tuttavia, la squadra di Gasperini sarebbe comunque qualificata agli ottavi se almeno due delle seguenti condizioni si verificassero:

  • La Stella Rossa non riuscisse a vincere con sei gol di scarto contro il Celta Vigo;

  • Il Genk non ottenesse una vittoria con quattro gol di differenza contro il Malmö;

  • Il Porto pareggiasse o perdesse contro i Rangers;

  • Il Betis non riuscisse a battere il Feyenoord;

  • Il Ferencvaros non vincesse contro il Nottingham Forest.

La situazione potrebbe cambiare ulteriormente a favore della Roma se il Braga dovesse perdere in casa dei Go Ahead Eagles e la Dinamo Zagabria vincesse con due gol di scarto sul Midtjylland. In questi scenari, le condizioni necessarie per rientrare tra le prime otto si ridurrebbero.

Al contrario, in caso di sconfitta, le chance della Roma di restare tra le prime otto diventerebbero molto ridotte. Basterebbe, infatti, che tre delle squadre attualmente dietro di loro, con un punteggio compreso tra i 12 e i 15 punti, ottenessero i tre punti per superare i giallorossi in classifica.