È entrato in funzione già dalla mattinata il dispositivo di sicurezza predisposto dalla Questura in vista del match tra Roma e Stoccarda, in calendario domani sera allo stadio Olimpico con inizio fissato per le ore 21:00. Secondo quanto riferito dall’ANSA, intorno alle 11.30 le forze dell’ordine hanno fermato sette pullman all’altezza del casello autostradale di Roma Nord, sui quali viaggiavano gruppi di tifosi tedeschi considerati a rischio.
I sostenitori sono stati sottoposti a controlli e identificazione, con l’ausilio della Polizia Scientifica, mentre nei bagagliai dei mezzi sono stati rinvenuti numerosi contenitori di vetro vuoti e alcune aste in metallo, immediatamente sequestrati e presi in consegna dagli agenti. Nella Capitale, nel corso delle prossime ore, è previsto l’arrivo di circa 5 mila supporter dello Stoccarda, un numero superiore alla disponibilità del settore ospiti, già esaurito, che può accogliere 3500 persone.

Il comunicato della questura di Roma
“Sono scattati alle 9:00 di questa mattina i controlli preventivi che hanno interessato tutte le aree del centro cittadino, gli aeroporti, le stazioni ferroviarie, così come le barriere autostradali che consentono l’accesso all’interno del centro urbano.
Un primo pullman di tifoseria non a rischio è stato intercettato alle ore 11:00 circa e, dopo i controlli di rito, indirizzato verso l’albergo di riferimento.
Alle ore 11:30 circa sono stati, invece, intercettati presso la barriera autostradale di Roma Nord sette pullman a bordo dei quali viaggiava la componente della tifoseria tedesca “a rischio”.
Tutti i supporters tedeschi sono stati sottoposti a procedure di compiuta identificazione, anche con il contributo della polizia scientifica.
Contestualmente, è stata verificata la disponibilità dei tagliandi di accesso per lo stadio Olimpico e, nello specifico, per il settore ospiti, così come sono state censite le strutture alberghiere all’interno delle quali gli stessi andranno ad alloggiare nelle prossime ore, anche al fine di pianificare mirati controlli ed attività di pattugliamento tese a scongiurare eventuali criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Le stive dei pullman a bordo dei quali gli stessi viaggiano sono state oggetto di controlli e di bonifiche, che hanno consentito di sottrarre alla disponibilità dei tifosi decine di bottiglie di vetro vuote.
Nell’ambito degli stessi controlli sono state rinvenute, all’interno della stiva di un pullman, alcune aste metalliche che sono state consegnate dai supporters a personale delle Forze di polizia.
I controlli proseguiranno in maniera serrata durante tutta la giornata fino alla notte ed interesseranno poi, in una logica di continuità, il match day, anche in questo caso fino alla notte”.