Coppa Italia, Roma-Torino: arbitra Bonacina, Mazzoleni al VAR

La Roma affronterà il Torino per gli ottavi di finale di Coppa Italia domani sera alle ore 21:00

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Antonio Giua Bonacina
Antonio Giua Bonacina (foto legab.it)

In vista dell’ottavo di finale di Coppa Italia, in programma domani sera alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico, è stata ufficializzata la designazione arbitrale. A dirigere la gara contro il Torino sarà Antonio Giua Bonacina. A completare il team arbitrale ci saranno Cipressa e Politi nel ruolo di assistenti, mentre Marinelli svolgerà le funzioni di quarto ufficiale.

Per quanto riguarda la sala VAR, la responsabilità sarà affidata a Paolo Mazzoleni, affiancato da Paganessi in qualità di AVAR. Un nome, quello di Mazzoleni, che evoca precedenti non particolarmente favorevoli per la Roma in Coppa Italia. Il direttore di gara ha infatti già incrociato i giallorossi in due occasioni nella competizione: la clamorosa sconfitta per 7-1 contro la Fiorentina nel 2019 e il ko casalingo contro la Cremonese nel 2023, match caratterizzato da forti proteste della Roma per un calcio di rigore non assegnato.

Antonio Giua Bonacina
Antonio Giua Bonacina (foto corrieredellosport.it)

Roma-Torino: arbitra Bonacina, i precedenti

Non risultano precedenti tra la Roma e Bonacina, che non ha mai diretto una gara dei giallorossi. Diverso, invece, il bilancio con il Torino, squadra che l’arbitro ha incrociato in cinque occasioni, tutte in Serie A, con numeri complessivamente favorevoli ai granata. L’unica battuta d’arresto è arrivata in questa stagione, nella pesante sconfitta per 5-1 contro il Como. Sempre nel campionato in corso è maturato anche il successo per 2-1 sul Genoa. Nella passata stagione, invece, il Torino ha pareggiato 1-1 contro il Verona e ha ottenuto due vittorie, battendo Cagliari per 2-0 ed Empoli per 1-0.