Roma, l’Olimpico è fedele: la classifica di riempimento degli stadi

I tifosi giallorossi sono tra i più presenti allo stadio, Lazio fuori dalla top 10

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Stadio Olimpico
Stadio Olimpico (RomaForever.it)

Negli ultimi anni il supporto del pubblico dello Stadio Olimpico si è rivelato un elemento sempre più incisivo per il rendimento della Roma. La spinta dei tifosi giallorossi è diventata un vero e proprio valore aggiunto, capace di influire in modo concreto sull’andamento delle partite casalinghe e sulle prestazioni della squadra.

A confermare questa tendenza è anche un’analisi pubblicata in esclusiva dal sito internet SeatPick, portale specializzato nella comparazione dei prezzi dei biglietti. Il sito ha elaborato una classifica relativa al livello di fedeltà delle tifoserie di Serie A negli ultimi cinque anni, prendendo in considerazione la costanza di presenze allo stadio. In questa graduatoria, la Roma si posiziona tra i club più virtuosi del campionato, a testimonianza del forte legame tra la squadra e il suo popolo.

Classifica riempimento stadi: Roma al 4° posto con l’82,77%

In vetta a questa speciale graduatoria troviamo la Juventus, che fa registrare un tasso medio di riempimento dello stadio pari all’87,64%. Un dato sicuramente rilevante, agevolato anche dalla capienza più contenuta dell’Allianz Stadiumrispetto agli impianti delle altre grandi del campionato. Subito alle spalle dei bianconeri si posiziona il Milan, con una percentuale dell’87,55%, seguito a brevissima distanza dall’Inter, che chiude il podio con l’87,48%.

Appena fuori dalle prime tre c’è la Roma, che si piazza ai piedi del podio con un tasso di riempimento dell’82,77%. Un risultato significativo, costruito su una media di 58.465 spettatori a partita, numeri che garantiscono al club giallorosso un incasso compreso tra 2,2 e 2,6 milioni di euro per ogni gara casalinga.

Curva Sud bandiere
Curva Sud bandiere (foto corrieredellosport.it)

Decisamente più staccata la Lazio, che non rientra nemmeno nella top 10 e si ferma a un modesto 55,47%. La classifica prosegue poi con il Napoli all’81,73%, seguito da Udinese (78,38%) e Atalanta (71,38%). Chiudono la graduatoria Torino (69,01%), Bologna (65,31%) e Fiorentina (57,11%), a conferma di un divario piuttosto netto tra le tifoserie più presenti e quelle con minore affluenza sugli spalti.