Roma-Como, la sfida dei “Gasperini”: Amoruso elogia Fabregas

A poche ore dal match dello Stadio Olimpico, l’ex attaccante paragona i due tecnici: stessa base di gioco, gestione opposta

Jacopo Mandò -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Amoruso
Gasperini e Fabregas: duello di idee in Roma-Como allo Stadio Olimpico – Romaforever.it

Versione aggiornata”: la lettura di Amoruso

Intervenuto a Radio TV Serie A, Nicola Amoruso ha fotografato così il confronto tra Cesc Fabregas e Gian Piero Gasperini: “Fabregas è la versione aggiornata di Gasperini”. Il concetto è chiaro: principi simili, ma declinati in modo diverso, soprattutto nel rapporto con il gruppo.

Per Amoruso il filo comune è tecnico-tattico: difesa spesso uomo su uomo, intensità alta, idea di calcio propositivo e aggressivo. Poi però cambia l’approccio: Fabregas più “coinvolgente”, Gasperini più diretto e autoritario, da “sergente” in panchina.

Due identità che si somigliano, ma non sono la stessa cosa

La conferenza di Gasperini alla vigilia offre un dettaglio utile per capire il Como: per il tecnico giallorosso i lariani non sono più una sorpresa, ma una certezza per qualità e coraggio, una squadra che cerca il risultato attraverso il gioco. E soprattutto con una particolarità tattica: gli esterni che entrano dentro al campo, in una lettura molto “spagnola”, fondata su palleggio e tecnica.

Tradotto: stasera la Roma dovrà scegliere quando andare forte e quando invece non farsi trascinare in una partita spezzata e “a rincorse”, dove ogni duello vale doppio.

Perché può essere una partita piena di occasioni

Roma-Como si gioca oggi alle 20.45 allo Stadio Olimpico.
Se i due allenatori manterranno fede alla loro natura, la gara può diventare davvero intensa: pressione alta, uno contro uno diffuso, ritmi e ribaltamenti. Il tipo di partita che può premiare chi sbaglia meno nelle letture… e chi ha più cattiveria negli ultimi metri.