Quando la Roma sembrava essersi assestata dopo l’inferiorità numerica, è arrivata la giocata che cambia il copione del pomeriggio. All’82’ il Cagliari trova l’1-0 con Gianluca Gaetano, capitalizzando una situazione da fermo che fotografa bene le difficoltà dei giallorossi nella ripresa.
Il gol: Palestra illumina, la Roma si addormenta
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, si conferma ancora una volta protagonista Palestra, autentico uomo in più dei sardi: destro a rientrare sul secondo palo, area giallorossa che si apre e marcature saltate, soprattutto dalle parti di Ghilardi. Proprio lì, sul lato cieco della difesa, sbuca Gaetano: controllo di petto e destro in diagonale, a colpo quasi sicuro.
Con il portiere ormai battuto, sulla linea prova a immolarsi El Aynaoui, ma la conclusione del trequartista rossoblù gli passa sotto le gambe, bacia il palo e si insacca. È la rete che rompe l’equilibrio e che avvicina il Cagliari a tre punti pesantissimi, mentre la Roma è costretta a inseguire in dieci uomini.
Roma stanca e in inferiorità: Gasperini a caccia di risposte
Il gol di Gaetano arriva al termine di una ripresa nata storta per la Roma. Prima l’incursione di Folorunsho e il fallo di Celik, inizialmente da rigore e poi corretto dal VAR in punizione dal limite ma con rosso per il terzino, quindi i correttivi di Gasperini: Baldanzi fuori per Rensch, linea arretrata e, al 74’, dentro Ghilardi per Tsimikas per provare a coprirsi.
La scelta prudente regge fino al corner fatale dell’82’. Ora ai giallorossi, stanchi e con un uomo in meno, resta solo il forcing finale per provare a strappare almeno un punto e non trasformare Cagliari in un altro pomeriggio da rimpianti.