Roma-Napoli, l’attenzione è massima: controlli in stazioni e caselli

In vista del big match di questa sera verranno adottate delle misure di sicurezza potenziate

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
Curva Sud Roma
Curva Sud Roma (RomaForever.it)

Roma-Napoli, occhi puntati sul campo, ma anche fuori. L’attenzione, per quanto riguarda la situazione legata all’ordine pubblico, è altissima. Alla luce dei trascorsi non sempre sereni (a dir poco) tra le due tifoserie, le istituzioni hanno avviato con largo anticipo il percorso organizzativo sul fronte dell’ordine pubblico. Ieri è andato in scena in Questura il vertice operativo con i funzionari incaricati. Durante il vertice sono stati messi a punto tutti gli aspetti legati al piano sicurezza. Già nella giornata di giovedì, invece, si era riunito il Comitato provinciale per una prima valutazione della situazione.

La linea guida resta una sola: impedire qualunque tipo di contatto tra i gruppi organizzati delle due squadre e, parallelamente, limitare il più possibile l’impatto delle misure su traffico, residenti e cittadini. In ogni caso, va ricordato, la trasferta è vietata per i residenti nella Regione Campania.

Stadio Olimpico
Stadio Olimpico (RomaForever.it)

Roma-Napoli: misure di sicurezza straordinarie per il match di stasera

Pur in presenza del blocco alla vendita dei tagliandi per i residenti in Campania, l’afflusso di sostenitori azzurri verso la Capitale resta comunque rilevante. Proprio per questo motivo verranno potenziati i controlli non solo nelle principali stazioni ferroviarie e lungo le linee della metropolitana, ma anche ai caselli autostradali, con particolare attenzione a quello di Roma Sud.

In vista dell’evento è stato inoltre varato un piano di sicurezza straordinario. Il piano prevede un incremento degli uomini impiegati sul territorio e verifiche più stringenti nelle aree considerate sensibili. Le operazioni di perlustrazione e bonifica, iniziate già nella serata di ieri, andranno avanti senza sosta fino al momento del calcio d’inizio.