Continua la telenovela riguardante la costruzione del Nuovo Stadio della Roma a Pietralata. Come riportato dal giornalista Alessio Di Francesco sul proprio profilo X, infatti, prosegue senza sosta la battaglia legale dei comitati cittadini contrari alla realizzazione del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Nonostante la recente ordinanza del TAR del Lazio, che aveva rigettato il loro ricorso confermando la legittimità dell’iter amministrativo del progetto, i comitati non intendono arrendersi.
Convinti delle proprie ragioni, hanno infatti deciso di portare avanti la loro opposizione, presentando appello al Consiglio di Stato. L’obiettivo è ottenere una nuova valutazione sulla correttezza delle procedure e sull’impatto che l’impianto potrebbe avere sul quartiere e sull’ambiente circostante.
I punti del ricorso dei comitati
Al centro della disputa rimane la questione dell’autorizzazione all’abbattimento di 26 alberi situati nell’area destinata alla costruzione del nuovo stadio. Il TAR del Lazio aveva già espresso parere favorevole al provvedimento, concedendo di fatto il nulla osta ai lavori, ma al tempo stesso aveva espresso dubbi sul “legittimo interesse” dei ricorrenti a impugnare la decisione, lasciando aperti alcuni margini interpretativi.

Nel nuovo appello al Consiglio di Stato, i comitati hanno però contestato duramente l’ordinanza del Tribunale amministrativo, giudicandola “manifestamente illogica” e priva di un’adeguata analisi delle circostanze, soprattutto sotto il profilo istruttorio. I rappresentanti dei comitati hanno inoltre ribadito la loro convinzione che l’area in questione presenti una “natura boscata”, e che pertanto richieda tutele ambientali più stringenti di quelle finora applicate.
Sarà ora il Consiglio di Stato a dover valutare l’appello e decidere se accogliere o respingere le nuove istanze, aprendo così un nuovo capitolo nella lunga e complessa vicenda giudiziaria che accompagna lo sviluppo del progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata.
I comitati hanno presentato appello al Consiglio di Stato contro l’ultima ordinanza del TAR su #StadiodellaRoma (in foto estratto del ricorso con motivazioni) #ASRoma pic.twitter.com/QU4geUMSsu
— ALESSIO DI FRANCESCO (@DiFrancescoAle) October 24, 2025