Gasperini: “Turnover? Non sono per tanti cambi, c’è bisogno di continuità”

Le dichiarazioni di Gasperini sui possibili cambi nella partita contro il Verona

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 2 minuti
I festeggiamenti dopo il gol di Pellegrini
I festeggiamenti dopo il gol di Pellegrini (X -@OfficialASRoma)

L’allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, ha preso la parola in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l’Hellas Verona di Paolo Zanetti, in programma domani alle 15:00 allo Stadio Olimpico. Nel corso dell’incontro con i giornalisti, il tecnico giallorosso ha toccato diversi temi, soffermandosi anche sulla gestione delle rotazioni: la scelta dei titolari, ha spiegato, dipenderà dallo stato di forma dei giocatori. Queste sono state le sue parole.

Le dichiarazioni di Gasperini riguardo un possibile turnover contro il Verona

“A parte Bailey e Dybala, non ci sono altre situazioni di difficoltà: sono tutti recuperati, tutti presenti. Io non sono mai per un grande turnover, la rosa è molto ampia. Chi sta bene gioca, e soprattutto in questo periodo c’è bisogno di continuità e di fissare le situazioni di gioco sulle quali stiamo crescendo. La squadra si sta esprimendo meglio di partita in partita. Non è assolutamente un problema fisico, anche perché abbiamo giocato mercoledì e questa volta abbiamo un giorno in più per arrivare alla domenica.

Quando stai bene puoi tranquillamente continuare a giocare, se sei affaticato magari no. Ci sono sempre cinque cambi, che sono importanti e garantiscono di avere una squadra competitiva e fresca. Qualche rotazione ci può essere, perché non è solo che giochiamo oggi, ma anche giovedì e poi di nuovo domenica. Quando si entra in due o tre settimane consecutive con impegni infrasettimanali, allora sì, possono esserci piccoli cambi, ma la mia intenzione non è mai stata di modificare molto la squadra. Alla fine anche con le sostituzioni ti puoi aiutare”.

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini (RomaForever.com)

Le possibili scelte di Gasperini

La Roma si prepara a scendere in campo contro il Verona con il consueto 3-4-2-1 disegnato da Gasperini. Tra i pali ci sarà Svilar, protetto dal terzetto difensivo composto da Celik, Mancini e Ndicka. Sulle corsie esterne spazio ad Angelino a sinistra e Wesley a destra, mentre in mezzo al campo agiranno Cristante e Koné a dare equilibrio e sostanza. Sulla trequarti il talento di Pellegrini e Soulé avrà il compito di innescare Ferguson unica punta.