Ghisolfi e Gasperini - (RomaForever.it)
La nuova Roma di Giampiero Gasperini inizia a prendere forma. Quantomeno sulla carta. Archiviata la faccenda Ranieri-Italia, con buona pace di Gravina che era convinto di poter voltare subito pagina dopo l’addio di Spalletti, la squadra mercato giallorossa lavora senza sosta a Trigoria.
L’obiettivo è arrivare preparati al 1 luglio quando – dopo la breve parentesi dei giorni scorsi per il Mondiale per Club – si aprirà ufficialmente la finestra estiva per le trattative. Il tecnico piemontese è stato chiaro sin dall’inizio: a questo gruppo occorrono 4-5 innesti di livello. Giocatori nuovi che possano fare subito i titolari. Vediamo quindi i primi nomi che hanno iniziato a circolare in orbita Roma.
Intanto in uscita si è già mosso qualcosa. Nelsson non sarà riscattato, così come Lucas Gourna-Douath (per quest’ultimo Ghisolfi proverà a negoziare un nuovo prestito).
L’affare Angelino invece alla fine non si è più concretizzato ma la sensazione è che l’operazione possa essere stata semplicemente rimandata di qualche giorno; del resto l’eventualità di incassare circa 25 milioni di euro per il terzino stuzzica e non poco i Friedkin, che a quel punto avrebbero risorse “fresche” da reinvestire sempre sul mercato senza contare il bel “+” in bilancio alla voce plusvalenze.
Anche Paredes sembra essere destinato ad una nuova avventura. Quella al Boca Juniors: il giocatore ha sempre ammesso di voler terminare la sua carriera in patria e ora c’è anche una clausola rescissoria light (3.5 milioni) che agevolerebbe il tutto. Gli xeneizes sono pronti ad esercitarla: per il centrocampista è già pronto un triennale da 2.5 milioni di euro a stagione grazie ad uno sponsor. In pratica si attende soltanto l’ultimo sì del giocatore.
La Roma, in tal senso, si sta già cautelando vagliando delle possibili alternative. Detto del nuovo tentativo che verrà fatto con Gourna-Douath, il sogno resta Davide Frattesi in uscita dall’Inter ma la sua valutazione può essere un ostacolo. Le alternative arrivano dalla Premier: Neil del Sunderland oppure, come scrive oggi Il Messaggero, O’Riley del Brighton.
Pagato 30 milioni la scorsa estate, l’ex Celtic non si è ambientato in Premier e il club sarebbe pronto a trattare una sua cessione. Il profilo piace molto a Gasperini che già lo scorso anno aveva provato a portarlo a Bergamo. Chissà se allora il tecnico avrà la possibilità di allenarlo al secondo tentativo.