Il Presidente della SS Lazio e Senatore Claudio Lotito - (RomaForever.it)
Oltre alla qualificazione in Europa League i tifosi della Roma si sono presi la personale rivincita sui rivali cittadini non dimenticando gli sfottò d’inizio stagione, quando cioè tra le due squadre si era venuto a creare un abisso che sembrava incolmabile: ben 15 i punti di differenza con i quali giallorossi e biancocelesti si erano affrontati nel famoso derby d’andata – terminato 2-0 per la Roma – e davvero in pochi si sarebbero aspettati un simile finale di stagione.
La squadra di Ranieri, giornata dopo giornata, ha infatti compiuto una vera e propria impresa recuperando tutti i punti di distacco non solo alla Lazio, ma anche a tutte le altre concorrenti in corsa per l’Europa. Soltanto la Juventus le è rimasta davanti, seppur di una sola lunghezza. E’ chiaro però che in una città dove il tifo è così viscerale, il fatto che i ruoli tra le due formazioni si siano invertiti non poteva non essere sottolineato.
I verdetti ufficiali sono arrivati ieri sera: con la sconfitta interna all’Olimpico e la contestuale vittoria della Fiorentina a Udine, i viola hanno scavalcato la Lazio conquistando l’ultimo pass europeo, seppur quello minore, per la Conference.
La delusione ieri allo stadio era visibile e lo stesso Baroni ha gettato la spugna nel post partita: “Ho cercato di far capire in settimana ai ragazzi che questa partita era difficile, purtroppo non ci sono riuscito”.
La società di Lotito, per cercare di risollevare gli animi dell’ambiente, poco fa ha diramato una nota ufficiale sul proprio sito “chiedendo scusa a tutti per l’amaro epilogo stagionale”. Nel comunicato si legge:
“La Società è già al lavoro per pianificare il ritiro e la nuova stagione, consapevole che voi tifosi biancocelesti meritate ambizioni nuove e mai ridimensionate, con lo sguardo fisso su un futuro luminoso e vincente che tutti noi, a partire proprio dalla Società, vogliamo costruire con assoluta determinazione”.