News

Quando si gioca Torino Roma? Orari ultima giornata di Serie A

Diverse ipotesi sul tavolo per il 38esimo turno di campionato: tanti verdetti ancora in bilico

Lo scudetto, la corsa Champions, la volata per l’Europa League (ma anche per la Conference), la lotta per non retrocedere. Tutto in 90′. La giornata di ieri ci ha restituito il sapore del calcio di una volta, quello a cui non eravamo ormai più abituati: nove partite tutte in contemporanea. Con il ritorno della “simbolica” radiolina (oggi soppiantate dagli smartphone chiaramente) a cui porgere l’orecchio per conoscere i risultati dagli altri campi.

Sarà così anche per l’ultima partita di campionato? La possibilità c’è ma non è l’unica. In queste ore stanno prendendo corpo infatti diverse ipotesi e si attende soltanto la decisione ufficiale della Lega Serie A nel comunicare la scelta definitiva. Oltre al maxi turno tutto insieme c’è infatti l’eventualità dello spacchettamento in base all’obiettivo da raggiungere – sospinta anche dalle tv – dividendo così gli incontri in due o più blocchi.

Quando si gioca l’ultima giornata di serie A: tutti gli scenari

Roma Milan – foto AS Roma (RomaForever.it)

Partiamo dalla lotta per il titolo tra Napoli e Inter. L’ipotesi spareggio non è certo l’eventualità più probabile – i partenopei affrontano un Cagliari già salvo – ma comunque va tenuta in considerazione; ma con una finale di Champions ancora da giocare, sicuramente queste due partite non si giocheranno nel weekend. Da questo dipenderà poi tutto il resto.

Napoli Cagliari e Como Inter saranno quindi anticipate in un giorno tra mercoledì, giovedì e venerdì. L’altra partita che sarà slegata da ogni discorso è quella tra Milan e Monza: rossoneri fuori dalle coppe e brianzoli già retrocessi in B. Un epilogo amaro per entrambe che sarà collocato probabilmente sabato. E le altre? Sette partite in tutto con incroci a distanza per tutti gli obiettivi restanti. In questo caso la contemporaneità sarà d’obbligo.

38esima giornata di Serie A: quando si gioca Torino Roma? Data e orario

Tra le ipotesi c’è quindi anche quella di inserire queste sfide in un’unica fascia domenica 25 maggio. Compresa, quindi, la partita della Roma, che andrà a Torino per giocarsi il tutto per tutto per la Champions. Da definire, a quel punto, resterebbe soltanto l’orario: o quello classicissimo delle ore 15.00 – affascinante ma forse un po’ troppo per Dazn e Sky – oppure fare come ieri sera mettendo tutte le gare alle 20.45. E l’eventuale “bella” per lo scudetto? Sempre domenica o al massimo il lunedì. Qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli