
Quando si gioca l’ultima giornata di Serie A, giovedì 22 maggio o domenica 25 maggio? Oppure in date diverse? La 37esima giornata di campionato non è bastata per assegnare gli ultimi verdetti della stagione. A partire dal più importante: lo scudetto. Sia Inter che Napoli hanno pareggiato: i nerazzurri si sono fatti rimontare due volte chiudendo la sfida di San Siro 2-2; i partenopei, invece, non sono riusciti a battere il Parma – complice anche la sfortuna – rimandando ogni discorso all’ultima giornata.
Idem per la corsa Champions: Roma e Juventus hanno vinto rispettivamente contro Milan e Udinese e adesso rappresentano le principali candidate al quarto posto. Se finisse oggi il torneo i bianconeri sarebbero nella massima competizione Europea e i giallorossi in EL. Ma, come detto, ci sono altri 90′ da giocare e tutto può ancora accadere. Più indietro e in corsa c’è pure la Lazio che come detto ha riacciuffato la partita con l’Inter all’ultimo respiro.
Mercoledì, giovedì, venerdì o domenica? Quando si gioca l’ultima giornata di Serie A. Ipotesi “spezzatino”

Il turno di campionato appena concluso ci ha restituito il sapore del calcio di una volta, con ben 9 partite tutte in contemporanea. E sarà così con tutta probabilità anche per l’ultimo appuntamento della stagione. O almeno in parte. Da capire però quando si giocherà. Sì perché esiste la possibilità che Napoli e Inter finiscano a pari punti al termine della stagione; il regolamento, a quel punto, prevedrebbe uno spareggio per l’assegnazione del titolo.
Ma con la finale di Champions all’orizzonte era già emersa la possibilità di far anticipare la 38esima giornata di Serie A a giovedì 22 maggio, oppure addirittura a mercoledì 21. Di sicuro c’è il fatto che, a prescindere, le due partite delle squadre impegnate alla corsa per il titolo, Napoli-Cagliari e Como Inter, non si giocheranno domenica 25. Proprio perché, in caso di arrivo a pari punti, lo slot del fine settimana sarà lasciato libero per la sfida scudetto.
Quando si gioca Torino-Roma: il programma dell’ultima giornata
Ma anche le altre partite verranno anticipate? Questa l’altra domanda che si stanno facendo i tifosi. Detto infatti che sicuramente le partite di Napoli e Inter non si giocheranno domenica 25 maggio c’è da capire se la Lega “sdoppierà” il programma – in effetti sia Como che Cagliari non hanno più obiettivi raggiungibili – o se verrà mantenuta l’intera contemporaneità della giornata numero 38.
Ricordiamo che, oltre al tricolore, restano da assegnare ancora i posti in Europa (Champions, EL e Conference) nonché stabilire chi resterà in Serie A e chi, per contro, sarà invece retrocesso. Bologna-Genoa, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus e Milan-Monza dovrebbero quindi giocare tutte insieme.
Secondo il giornalista Nicolò Schira il possibile calendario potrebbe essere il seguente:
Venerdì 23 Maggio
- Napoli Cagliari
- Como Inter
Sabato 24 Maggio
- Milan Monza
Domenica 25 Maggio
- Atalanta-Parma
- Bologna-Genoa
- Empoli-Verona
- Lazio-Lecce
- Torino-Roma
- Udinese-Fiorentina
- Venezia-Juve
Lunedì 26
- Eventuale spareggio Scudetto
Possibile Calendario Ultima Giornata #SerieA
Venerdì 23 Maggio
Napoli Cagliari
Como InterSabato 24 Maggio
Milan MonzaDomenica 25 Maggio
Atalanta-Parma
Bologna-Genoa
Empoli-Verona
Lazio-Lecce
Torino-Roma
Udinese-Fiorentina
Venezia-JuveLunedì
Eventuale spareggio Scudetto— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 18, 2025
Orari 38esima giornata di Serie A: calendario UFFICIALE
Pochi minuti fa è iniziato il Consiglio della Lega Serie A che dovrebbe ufficializzare il tutto. Ma la seduta è stata subito sospesa: Napoli e Inter sono infatti su posizioni diverse. De Laurentis vuole aspettate il fine settimana, i nerazzurri premono per anticipare il più possibile in vista della finale di Champions.
Como-Inter e Napoli-Cagliari venerdì 23 maggio, corsa Champions e salvezza domenica sera!
La prima decisione è arrivata: le gare di Napoli e Inter si giocheranno venerdì prossimo. Eventuale turno di spareggio a Roma in campo neutro lunedì 26. Stabilito anche il resto del programma: la corsa Champions e la lotta salvezza si deciderà interamente domenica sera dalle 20.45. Spostate soltanto in una fascia oraria diversa Bologna-Genoa (sabato alle 18.00) e Milan Monza (sempre sabato ma alle 20.45).
Di seguito il calendario completo:
Venerdì 23 Maggio ore 20.45
- Napoli Cagliari
- Como Inter
Sabato 24 Maggio
- Bologna Genoa 18.00
- Milan Monza 20.45
Domenica 25 Maggio ore 20.45
- Atalanta-Parma
- Bologna-Genoa
- Empoli-Verona
- Lazio-Lecce
- Torino-Roma
- Udinese-Fiorentina
- Venezia-Juve
Lunedì 26
- Eventuale spareggio Scudetto