Serie A: verdetti rimandati all'ultima giornata - (RomaForever.it)
Quando si gioca l’ultima giornata di Serie A, giovedì 22 maggio o domenica 25 maggio? Oppure in date diverse? La 37esima giornata di campionato non è bastata per assegnare gli ultimi verdetti della stagione. A partire dal più importante: lo scudetto. Sia Inter che Napoli hanno pareggiato: i nerazzurri si sono fatti rimontare due volte chiudendo la sfida di San Siro 2-2; i partenopei, invece, non sono riusciti a battere il Parma – complice anche la sfortuna – rimandando ogni discorso all’ultima giornata.
Idem per la corsa Champions: Roma e Juventus hanno vinto rispettivamente contro Milan e Udinese e adesso rappresentano le principali candidate al quarto posto. Se finisse oggi il torneo i bianconeri sarebbero nella massima competizione Europea e i giallorossi in EL. Ma, come detto, ci sono altri 90′ da giocare e tutto può ancora accadere. Più indietro e in corsa c’è pure la Lazio che come detto ha riacciuffato la partita con l’Inter all’ultimo respiro.
Il turno di campionato appena concluso ci ha restituito il sapore del calcio di una volta, con ben 9 partite tutte in contemporanea. E sarà così con tutta probabilità anche per l’ultimo appuntamento della stagione. O almeno in parte. Da capire però quando si giocherà. Sì perché esiste la possibilità che Napoli e Inter finiscano a pari punti al termine della stagione; il regolamento, a quel punto, prevedrebbe uno spareggio per l’assegnazione del titolo.
Ma con la finale di Champions all’orizzonte era già emersa la possibilità di far anticipare la 38esima giornata di Serie A a giovedì 22 maggio, oppure addirittura a mercoledì 21. Di sicuro c’è il fatto che, a prescindere, le due partite delle squadre impegnate alla corsa per il titolo, Napoli-Cagliari e Como Inter, non si giocheranno domenica 25. Proprio perché, in caso di arrivo a pari punti, lo slot del fine settimana sarà lasciato libero per la sfida scudetto.
Ma anche le altre partite verranno anticipate? Questa l’altra domanda che si stanno facendo i tifosi. Detto infatti che sicuramente le partite di Napoli e Inter non si giocheranno domenica 25 maggio c’è da capire se la Lega “sdoppierà” il programma – in effetti sia Como che Cagliari non hanno più obiettivi raggiungibili – o se verrà mantenuta l’intera contemporaneità della giornata numero 38.
Ricordiamo che, oltre al tricolore, restano da assegnare ancora i posti in Europa (Champions, EL e Conference) nonché stabilire chi resterà in Serie A e chi, per contro, sarà invece retrocesso. Bologna-Genoa, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus e Milan-Monza dovrebbero quindi giocare tutte insieme.
Secondo il giornalista Nicolò Schira il possibile calendario potrebbe essere il seguente:
Pochi minuti fa è iniziato il Consiglio della Lega Serie A che dovrebbe ufficializzare il tutto. Ma la seduta è stata subito sospesa: Napoli e Inter sono infatti su posizioni diverse. De Laurentis vuole aspettate il fine settimana, i nerazzurri premono per anticipare il più possibile in vista della finale di Champions.
La prima decisione è arrivata: le gare di Napoli e Inter si giocheranno venerdì prossimo. Eventuale turno di spareggio a Roma in campo neutro lunedì 26. Stabilito anche il resto del programma: la corsa Champions e la lotta salvezza si deciderà interamente domenica sera dalle 20.45. Spostate soltanto in una fascia oraria diversa Bologna-Genoa (sabato alle 18.00) e Milan Monza (sempre sabato ma alle 20.45).
Di seguito il calendario completo: