
Se l’Inter dovesse vincere la Champions League l’Italia avrebbe la quinta squadra in Champions? E’ questa la domanda che è tornata a circolare ieri sera subito dopo il clamoroso successo dei nerazzurri contro il Barcellona. Chiaramente, vista la bagarre in Serie A per l’Europa che conta, un posto in più farebbe ben comodo considerando le tante squadre ancora in corsa.
Racchiuse, per di più, nello spazio di pochissimi punti. Ecco allora che la notizia del passaggio del turno della squadra di Inzaghi ha riacceso improvvisamente l’interesse per la questione ranking, il punteggio internazionale che dallo scorso anno determina l’attribuzione dello slot extra in Champions. Vediamo dunque se il risultato di ieri potrà cambiare o meno gli scenari in Serie A.
Inter campione d’Europa: quinta squadra in Champions dalla Serie A? Cosa dice il regolamento

L’argomento è senza dubbio di quelli intriganti. Anche perché l’accesso alla finale di Champions da parte dell’Inter ha coinciso con l’eliminazione di un’altra squadra spagnola, ovvero la Nazione in lizza assieme all’Italia per ottenere una squadra in più nella massima competizione europea dietro all’Inghilterra già certa matematicamente del primo posto.
Purtroppo però nonostante la vittoria dei nerazzurri ieri sera a scapito del Barcellona sembra proprio che ogni discorso dovrà essere rimandato comunque al prossimo anno. Regolamento alla mano, e soprattutto dando uno sguardo ai punteggi attuali del ranking, nemmeno se l’Inter dovesse alzare la Coppa cambierebbe qualcosa per il nostro campionato. La Spagna, si apprende, sarebbe infatti già certa aritmeticamente del secondo posto.
Lo scenario a sorpresa: cosa sappiamo al momento
C’è però un altro scenario che fin qui non è stato preso in considerazione. Ovvero il doppio successo italiano nelle Coppe Europee. Oltre all’Inter infatti c’è anche la Fiorentina che spera in una finale, quella di Conference. Cosa accadrebbe allora se sia i viola che i nerazzurri vincessero le rispettive competizioni?
Intanto bisognerà attendere domani sera, giorno della semifinale di ritorno tra la squadra di Palladino e quella di Pellegrini. A prescindere però, anche in caso di esito favorevole della gara per i viola – vincere per la Fiorentina significherebbe comunque buttare fuori un’altra spagnola – le due posizioni sarebbero ormai già consolidate in via definitiva.