In vista della ripresa del campionato fissata per sabato 14 settembre, oggi si è svolto l’atteso incontro tra i vertici della classe arbitrale italiana (AIA) e gli allenatori di serie A. Un vertice che si è svolto presso il Centro VAR di Lissone al quale ha preso parte anche il tecnico giallorosso, Daniele De Rossi.
I temi trattati durante il vertice
La classe arbitrale ha spiegato dettagliatamente quali saranno le linee guida e le direttive alle quali gli arbitri dovranno attenersi nella direzione di gara. Sono state illustrate anche le novità che sono state introdotte al regolamento e si è dato vita anche ad un confronto sui temi caldi che vertono sul rapporto tra giocatori e arbitri.
Un confronto “aperto” come lo ha definito il designatore arbitrale, Gianluca Rocchi, in cui allenatori e classe arbitrale si sono confrontati, analizzando delle tematiche fondamentali anche per prevenire eventuali contrapposizioni e polemiche che potrebbero sorgere in merito all’ambito applicativo delle nuove regole.
“Lavoriamo per il sistema calcio – ha spiegato Rocchi alla stampa alla fine dell’incontro – e siamo al servizio delle società. Il nostro deve quindi essere un servizio di alto livello, sia in campo sia in sala VAR”.
Al vertice hanno presenziato figure di spicco del mondo arbitrale come il presidente Carlo Pacifici, il vicepresidente Alberto Zaroli e il responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, Antonio Damato. Nel corso del meeting, Rocchi ha illustrato, aiutandosi con delle immagini, quelli che saranno i concetti che verranno applicati nel corso della stagione, evidenziando quali saranno i falli di gioco considerati gravi e quindi sanzionabili con il cartellino rosso.
Le altre nuove regole
Altre novità sono state introdotte anche per quanto attiene i falli di mano e le modifiche che riguardano l’ingresso in area durante un calcio di rigore. Sono state illustrate in modo dettagliato le statistiche relative alle prime tre giornate di campionato, con un tempo di gioco effettivo medio di poco superiore ai 54 minuti per partita. Al vertice ha preso parte anche l’amministratore delegato Luigi De Siervo, il capo delle competizioni Andrea Butti e il direttore editoriale Lorenzo Dallari.