C’è un dato statistico che preoccupa i tifosi giallorossi e Daniele De Rossi. La Roma nella stagione di Serie A che è attualmente passata agli archivi è stata una delle squadre ad aver corso di meno percorrendo un numero di chilometri totali inferiore rispetto a tante altre squadre.
La Roma, infatti, si piazza al 16° posto della speciale classifica riguardante il numero complessivo di chilometri percorsi da parte dell’intera rosa. C’è, però, da dire che con l’avvento di Daniele De Rossi in panchina i dati sono sensibilmente migliorati rispetto alla prima parte della stagione. L’obiettivo per DDR sarà quello di fare sempre meglio il prossimo. Da qui, la sua richiesta di andare alla ricerca di profili maggiormente giovani e dinamici, cercando di svecchiare il più possibile la rosa.
L’età media della rosa dei giallorossi, infatti, è fra le più alte nella massima serie, insieme a Lazio e a Inter. Dare una “rinfrescata” alla rosa, quindi, con giocatori giovani e già pronti sarà l’obiettivo numero 1 di Florent Ghisolfi – nuovo direttore sportivo della Roma – nella prossima finestra di calciomercato che si aprirà il 1° luglio.
Il dato preoccupante per la Roma: al 16° posto in riferimento ai chilometri percorsi in Serie A
Sono moltissimi anni che la Roma ha un chilometraggio medio inferiore rispetto alla media della Serie A. Il dato statistico, poi, è peggiorato nel corso dell’ultima stagione. I giallorossi, infatti, si sono piazzati al 16° posto di questa speciale classifica, dietro anche a squadre come le retrocesse Frosinone, Sassuolo e Salernitana.
Da ben 9 anni i giallorossi non si piazzano nei primi 5 posti di questa speciale classifica. Un aspetto su cui riflettere ampiamente.
Correre di più e farlo al meglio sarà l’obiettivo che De Rossi cercherà di imprimere nella testa dei suoi giocatori già dai primi giorni di ritiro. I giallorossi si ritroveranno a Trigoria il prossimo 8 luglio. L’obiettivo delle prossime settimane sarà quello di agire al meglio sul mercato per cercare di cambiare anche il dato statistico preoccupante che è stato appena menzionato.