Euro2024, Luciano Spalletti ha deciso le convocazioni definitive dell’Italia: ecco chi porta della Roma

Uscite le convocazioni del commissario tecnico dell’Italia per Euro 2024: di seguito i giocatori della Roma che ci saranno

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
convocazioni italia spalletti roma
Luciano Spalletti, ct Italia, a Coverciano – figc.com (romaforever.it)

 

Non manca più tantissimo al debutto dell’Italia ad Euro2024, per tale motivo Luciano Spalletti ha diramato la lista definitiva delle convocazioni nella quale c’è anche più di un giocatore della Roma. Una lista molto attesa perché sarà quella che prevede tutti i nomi di coloro che prenderanno parte alla spedizione in Germania per difendere il titolo continentale conquistato nel 2021 dei ragazzi di Roberto Mancini. Ovviamente la scelta del commissario tecnico della Nazionale non può che lasciar l’amaro in bocca a tutti coloro che sono stati esclusi dopo lo step della preconvocazione. Ma così doveva essere.

L’importante è che nella lista dei 26 convocati di Spalletti ci siano tutti i giocatori della Roma che hanno preso parte alla prima settimana di raduno a Coverciano. Erano in quattro nella prima chiamata, e quattro vengono confermati dall’ex tecnico di Roma e Napoli. Ovviamente non poteva mancare in difesa Gianluca Mancini, colui che con altre probabilità sarà schierato nell’undici titolare nel corso del torneo. Spetterà poi al tecnico se inserirlo in una difesa a tre o a quattro ma queste sono valutazioni successive. Di certo, il difensore è l’unico romanista del reparto ma già contro la Turchia ha fatto vedere il suo valore.

Convocazioni Euro2024: Luciano Spalletti chiama i quattro giocatori della Roma presenti nel primo step

Per quanto riguarda il centrocampo saranno della spedizione gli uomini che hanno praticamente portato la Roma in Europa League. Stiamo parlando chiaramente di Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini. Due elementi, questi, che potranno fare molto comodo allo stesso Spalletti in quanto dotati di quelle doti necessarie alla mediana italiana. Cristante potrebbe essere il vice Barella, nel caso l’interista non si riprendesse; mentre Pellegrini potrebbe benissimo far parte dell’undici di partenza. Conferma in attacco anche per Stephan El Shaarawy, col Faraone che si candida per una casacca fin dall’avvio sulle corsie esterne.

Tralasciando i giocatori della Roma, restano esclusi dalle convocazioni per l’Italia in vista di Euro 2024 Samuele Ricci, Riccardo Orsolini e Ivan Provedel. Quest’ultimo sarà comunque reperibile al bisogno per un’eventuale chiamata e si allenerà nella propria sede in contatto con Marco Savorani, il preparatore dei portieri. C’è invece Fagioli, nonostante le polemiche. Domani dunque nuovo raduno a Coverciano. Alle 17 prevista la seduta d’allenamento (aperta ai media il primo quarto d’ora). Quindi alle 19.15 l’incontro con Roberto Rosetti, responsabile della Commissione Arbitri UEFA, per capire quali saranno le linee guida e le direttive da seguire in occasione delle gare.

Euro2024: i convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma).

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).