Altri club: Francesco Farioli (ex coach di Florent Ghisolfi) ha scelto la squadra

Fumata bianca tra l’ex allenatore di Florent Ghisolfi al Nizza, Francesco Farioli, e i Lancieri di Amsterdam

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo Florent Ghisolfi, adesso anche Francesco Farioli è in uscita dal Nizza. In pratica il club della Francia meridionale cambia drasticamente fisionomia. La voce si stava ormai rincorrendo da giorni e adesso è diventata certezza: Farioli è il nuovo allenatore dell’Ajax. Ad annunciarlo il famoso club di Amsterdam sui social.

“L’Ajax ha raggiunto un accordo con Francesco Farioli e l’OGC Nice – spiega la nota dei Lancieri – per il trasferimento dell’allenatore all’Ajax. Farioli firmerà un contratto triennale, che inizierà l’11 giugno 2024 e durerà fino al 30 giugno 2027”. Il triennale sembra dunque la durata contrattuale ad oggi più gettonata.

Si chiude quindi l’esperienza del tecnico col club nizzardo, guidato nell’ultima stagione proprio dopo la chiamata dell’allora direttore sportivo dei francesi, Florent Ghisolfi, ora alla Roma. Il diesse l’aveva scorto dopo una brillante stagione in Turchia, all’Alanyaspor. Quindi l’approdo nei rossoneri di Francia il 30 giugno scorso.

Nell’ultima stagione Farioli non ha fatto bene, bensì di più. Centrando col Nizza – quinto posto al termine della Ligue 1 – una storica qualificazione in Europa League. Un risultato che non poteva non attirargli gli occhi addosso dei club più blasonati del vecchio continente, come quello olandese appunto. Francesco Farioli lascia dunque il Nizza dopo una sola stagione, insieme a Ghisolfi, e sarà il primo italiano ad allenare alla Johan Cruijff Arena.