RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Stadio della Roma, indagini sui 400mila euro versati da Parnasi: "250mila alla Lega e 150mila al Pd"

Proseguono gli accertamenti della Procura attorno al progetto per il nuovo impianto giallorosso. Nel mirino l'associazione "Più Voci", onlus considerata vicina alla Lega e la fondazione Eyu, legata al Pd
Venerdì 21 settembre 2018
Una cifra che supera i 400 mila euro. Denaro che l'imprenditore Luca Parnasi, nella sua attività capillare di finanziamento alla politica, ha garantito all'associazione "Più Voci", la onlus considerata vicina alla Lega, e alla fondazione Eyu, legata al Pd: è questo il risultato delle indagini della Procura di Roma nata intorno al progetto per il nuovo stadio che dovrebbe sorgere nella zona di Tor di Valle. Una accelerazione nell'attività istruttoria arrivata dopo la decisione dei pm di non procedere con la richiesta di giudizio immediato. Un passaggio di denaro non direttamente connesso alla questione stadio che però rimane ancora avvolta nella nebbia: nessuna certezza, ancor oggi, sui tempi di realizzazione del progetto.

"IL SISTEMA PARNASI" — Si punta ad approfondire in primis quello che è stato ribattezzato come il "sistema Parnasi", i soldi destinati a politici e strutture vicine ai partiti. Per l'associazione "Più Voci" il costruttore nel 2015 ha garantito un finanziamento di 250 mila euro. Parte dell'incartamento di questo filone è stata inviata per conoscenza dai pm di piazzale Clodio ai colleghi della Procura di Genova che indagano sui fondi della Lega. Una iniziativa che però non ha svuotato l'attività di indagine al punto che gli inquirenti stanno effettuando una serie di verifiche per accertare se quella dazione di denaro era destinata in modo illecito al movimento guidato da Matteo Salvini.

CENTEMERO E BONIFAZI — In tal senso è al vaglio la posizione di Giulio Centemero, tesoriere della Lega, che potrebbe rischiare l'accusa di finanziamento illecito. Una fattispecie penale che i magistrati romani contestano, invece, a Francesco Bonifazi, tesoriere del Pd nonché deputato e legato alla fondazione Eyu. Proprio in questo ambito ieri è stato convocato a piazzale Clodio Parnasi per un interrogatorio durato poco più di un'ora. Nel corso dell'atto istruttorio gli inquirenti si sono soffermati su una singola intercettazione ambientale, non presente negli atti fino ad ora depositati, dove sono carpiti i dialoghi di un incontro svolto prima delle elezioni del 4 marzo, tra Parnasi, Bonifazi e Domenico Petrolo di Eyu e che aveva come oggetto il finanziamento da 150 mila euro in vista delle politiche del 4 marzo scorso. "Ho avuto vari colloqui con Bonifazi - ha sostanzialmente detto l'imprenditore - sia in luoghi istituzionali che altrove". Nel corso dell'interrogatorio il costruttore avrebbe ammesso che quel dialogo, che verte sul finanziamento in vista delle elezioni politiche, è avvenuto negli uffici di Bonifazi e ciò renderebbe inutilizzabile l'intercettazione in quanto avvenuta in ambienti coperti da immunità parlamentare. Nei prossimi giorni l'attività indagine potrebbe proseguire con nuovi interrogatori. Gli inquirenti, infatti, intendono chiudere in tempi brevi, forse già entro l'autunno.
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 25 apr 2024 
De Rossi: "Ragazzi fantastici, tutto torna facendo il massimo"
De Rossi in conferenza stampa dopo la vittoria sull'Udinese. Tre punti che valgono il "treno" per l'Europa, Cristante man of the match.
De Rossi, quella vena al collo che fa ben sperare: la vittoria a Udine riaccende il campionato
La Roma vince la sfida lampo con l'Udinese. Sogna la Champions League, ma ritrova la serenità.
Napoli-Roma, arbitra Sozza: i precedenti con i giallorossi
L'arbitro di Napoli-Roma sarà Simone Sozza: con lui i giallorossi hanno vinto 6 partite su 9
Spinazzola, ci sono possibili spiragli per un suo rinnovo con la Roma a cifre inferiori
L'esterno di Roma e Nazionale potrebbe prolungare la sua esperienza nella Capitale. Tutti i dettagli sulla voce che sta girando in queste ore
Calciomercato Roma, l'occasione Matip dal Liverpool è da prendere al volo
Il 32enne difensore camerunese dei Reds è in scadenza di contratto. Un'occasione a parametro zero da sfruttare per rinforzare il reparto arretrato nella prossima stagione
Lukaku si allena ancora a parte: De Rossi in ansia
L'attaccante belga non ha ancora preso parte a nessun allenamento in gruppo e, dunque, sarebbe a rischio anche per la sfida contro il Napoli
I "ragazzi di Berlino" si ritrovano: il retroscena fra De Rossi, Cannavaro e Pinzi
Cannavaro e De Rossi, poli opposti che avrebbero potuto attirarsi. I tempi sono quelli del passato recente e DDR era nel mirino di Fiorentina e Verona, poi il destino ha scelto altro.
La sfida fra campioni del mondo: Udinese-Roma sarà anche Cannavaro contro De Rossi
Nei pochi minuti da disputare Fabio Cannavaro sarà seduto per la prima volta sulla panchina dell'Udinese. Di fronte troverà un altro eroe del Mondiale 2006: Daniele De Rossi.
Legrottaglie dice la sua su Udinese-Roma: "Andava ripetuta dal primo minuto"
Le parole dell'attuale direttore tecnico della Sampdoria non sono passate inosservate
Udinese-Roma, meno tatticismi e più concretezza: De Rossi (ri)pensa alla difesa a tre
Udinese-Roma, tutti di nuovo in campo alle 20.00. Proprio come i minuti di gara che restano da giocare. De Rossi punta sulla rapidità: torna la difesa a tre.
De Rossi, la profezia di Adani: "Fui tra i primi a capire che avrebbe allenato"
Daniele Adani ha rivelato di essere stato tra i primi a capire che De Rossi avrebbe intrapreso un futuro da tecnico
Udinese-Roma, probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo
Le scelte di Cannavaro e De Rossi per il mini recupero di questa sera al Bluenergy Stadium
De Rossi, i complimenti di Gerolin: "Ha portato semplicità, il suo è un grandissimo lavoro"
Manuel Gerolin, storico ex di Udinese e Roma, elogia Daniele De Rossi per il lavoro svolto come tecnico dei giallorossi
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>