RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Harakiri Roma, Fiorentina la ribalta negli ultimi 5'. Mou si gioca tutto nella finale col Siviglia

Giallorossi in vantaggio nel primo tempo con El Shaarawy, ma all'85' e all'88' segnano Jovic e Ikoné
Sabato 27 maggio 2023
Il corpo dei giocatori era nel catino bollente - nel senso letterale del termine - dello stadio Franchi, ma la testa di Fiorentina e Roma, invece, era rispettivamente a Praga e Budapest almeno per tutto il primo tempo. Le due finali di Conference (il 7 giugno i viola) e di Europa League (il 31 maggio i giallorossi) cannibalizzano a lungo l'attenzione di Fiorentina e Roma, che però col passare dei minuti danno vita a un match tutto sommato non disprezzabile, visto il contesto. Finisce con 2-1 per i padroni di casa, santificato dalle reti di El Shaarawy, Jovic e Ikoné, con una rimonta arrivata sui titoli di coda, diventati inevitabilmente elettrici anche fra le panchine, con alla fine Italiano che manda a quel paese anche qualcuno dei suoi tifosi in tribuna alle sue spalle.

IL GRAFFIO DEL FARAONE — Fra le due squadre, in avvio la più in maschera è senz'altro quella di José Mourinho. Vincenzo Italiano infatti, che festeggia le cento panchine a Firenze (quella di ieri in realtà era la 102ª), schiera un 4-3-3 tutto sommato pieno di seconde linee ma di tutto rispetto, con Venuti, Quarta, Igor e capitan Biraghi davanti a Cerofolini, mentre in mediana tocca a Duncan e Mandragora andare in appoggio a Ikoné, Barak e Saponara alle spalle di Jovic. Molto più sperimentale il 4-3-3-di Mourinho che, se davanti ha Solbakken ed El Shaarawy in appoggio a Belotti, vede in mediana i baby Bove e Tahirovic schierati al fianco di Wijnaldum. Ma è la difesa a essere il reparto più rivoluzionato, con Missori e Zalewski sulle fasce, supportati dai veterani di Smalling e Llorente. Logico che sia la Fiorentina insediarsi nella mediana romanista, ma senza molto costrutto e, soprattutto, mettendo in vetrina una difesa fragile. Così al primo affondo i giallorossi passano. Al 12', infatti, un cross di Belotti sorprende la retroguardia, consentendo a Solbakken una moda torre di testa e ad El Shaarawy un facile gol da due passi. È il vantaggio, che potrebbe portare a un facile bis al 26', quando Quarta e Igor si addormentano, permettendo a Wijnaldum di presentarsi a tu per tu con Cerofolini, che salva, la palla va a Solbakken, il cui tiro a botta sicura viene salvato sulla linea dallo stesso Quarta. La Fiorentina si scuote e un minuto dopo un colpo di testa di Jovic impegna a terra di Svilar. Lo stesso Jovic poi, al 31', conclude dal limite al lato di poco. Insomma, la sensazione è che i padroni di casa si stiano svegliando, perché al 33', su punizione, Biraghi impegna Svilar. Ma è un fuoco di paglia, perché in fase di palleggio i viola sbagliano in modo grottesco. Al 44' Quarta serve involontariamente El Shaarawy, il cui tiro all'incrocio viene salvato da Cerofolini. Due minuti più tardi l'argentino perde un altro pallone e stavolta il portiere deve salvare su Belotti. Insomma, i padroni di casa chiudono il tempo nel buio pesto.

TURNOVER — Nella ripresa Italiano fa uscire Quarta per Milenkovic, mentre Terzic prende il posto di Biraghi. Mourinho invece lascia a riposo Smalling ed El Shaarawy, inserendo Mancini e Celik, avanzando Zalewski in avanti. Già al 2' i viola reclamano un rigore per un mani di Mancini in area, ma Ayroldi lascia correre. Al 9', però, un'accelerazione di Ikoné libererebbe Jovic, anticipato all'ultimo istante da terra in angolo da Llorente. La Fiorentina prova a premere sull'acceleratore, ma lascia spazi nella propria metà campo. Mou però decide di coprirsi, inserendo Cristante per Wijnaldum, con l'azzurro che si piazza davanti alla difesa a fare da frangiflutti, allargando Tahirovic sulla sinistra. Italiano corre ai ripari sostituendo Venuti e Saponara con Dodo e Sottil. Al 22', su azione d'angolo, la squadra di casa chiede il rigore per una trattenuta di Mancini ai danni di Milenkovic, che sul prosieguo dell'azione di testa impegna Svilar. Lo Special One allora decide di blindare mettendo Ibanez per Solbakken, col brasiliano bloccato sulla fascia destra. I viola allora tentano il tutto per tutto, inserendo Kouame per Duncan, arretrando Barak in mediana. Si capisce che la Fiorentina tenterà la carta dei cross, così i giallorossi inseriscono Abraham per Zalewski, disegnando un 5-3-2 robusto. Al 37' ne vale spese Sottil in area, con la Viola che reclama ancora un rigore accendendo un litigio fra le panchine, sedato prima da un giallo a Mourinho e poi da un abbraccio fra quest'ultimo è Italiano. E quando sembra che il match scivoli verso il finale, un cross di Kouame trova una torre di testa di Mandagora, che libera Jovic sotto misura per il pari. Vero che la Roma protesta per un fallo dello stesso Mandragora su Ibanez, ma è il 40' e sembra che l'1-1 soddisfi tutti, ma la Fiorentina insiste e al 42' un cross di Terzic trova colpo di testa di Kouame che indirizza verso la linea di porta, Ibanez sbuccia il pallone e Ikoné - fino a quel momento confuso - da due passi segna. Un sorpasso a sorpresa, che la Roma però un po' si è cercata, abbassando troppo il proprio baricentro. Morale: testa alle due finali, le uniche partite che ora contano per i viola e i giallorossi. Sperando magari fra pochi giorni l'Italia possa festeggiare due volte.
di Massimo Cecchini
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
Calciomercato Roma, le ultime sul futuro di Spinazzola
Leonardo Spinazzola ha il contratto in scadenza a giugno 2024. Il suo destino, però,...
Calciomercato Roma, Spinazzola verrà confermato? Le ultime
Il difensore giallorosso è in scadenza di contratto
Mou non ci sta: "Mi piace fare solo l'allenatore, a Roma invece..."
L'ex tecnico giallorosso torna a parlare
 Mar. 26 mar 2024 
Lecce-Roma, nuova occasione per Aouar da titolare
Contro il Lecce, Aouar si gioca una nuova chance per dimostrare di essere un giocatore...
Boniek ammette: "Ogni tanto penso ancora alla partita persa contro il Lecce nel 1986"
L'ex giallorosso ha parlato anche dell'esonero di Mou
Roma, squalificato Pellegrini. A Lecce Aouar sarà per la terza volta di fila titolare
L'algerino ha un'altra occasione d'oro per dimostrare il suo valore
Lukaku si racconta: "Ero un giocatore impulsivo, poi ho imparato a ragionare"
Le parole dell'attaccante giallorosso sul suo passato
Renato Sanches non si arrende: "Ogni ostacolo è un'opportunità"
Renato Sanches, ancora ai box a causa di problemi fisici, ha pubblicato un nuovo post su Instagram: ecco cosa ha detto.
Roma, le parole di Huijsen: "Mou mi ha sempre trattato bene. De Rossi è incredibile"
Il difensore giallorosso ha parlato dal ritiro della Spagna under 21
De Rossi, l'elogio di Tonetto: l'ex romanista lo paragona a Spalletti
Max Tonetto, ex calciatore della Roma, ha espresso il suo parere sul lavoro fin qui svolto da De Rossi e sul rendimento dei giallorossi.
Roma, un amore sold out: 180mila spettatori solo nel mese di aprile
La Roma non si discute, si ama. Lo sanno bene i tifosi che regalano sold out a ripetizione: boom di presenze nel mese di aprile. Numeri da capogiro all'Olimpico.
Calciomercato, Gudmundsson primo "regalo" per De Rossi: la Roma ci pensa
La Roma avrebbe trovato il centrocampista del futuro. Si tratta di Gudmundsson del Genoa: sul talento di Reykjavik ci sono anche Inter e Juventus.
Pellegrini, effetto DDR: il capitano giallorosso è tornato a brillare
Lorenzo Pellegrini, il ritorno. Il capitano giallorosso brilla anche in Nazionale, il merito è di Daniele De Rossi. Il numero 7 ha ritrovato fiducia e voglia di giocare.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>