RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Sabato - 27 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Incontro tra club e arbitri, presenti Fonseca e Pellegrini. Rizzoli: "Riunione indispensabile"

Rizzoli: "Il fallo di mano è più complicato ora"
Martedì 19 novembre 2019
Oggi all'Hotel Parco dei Principi di Roma l'incontro tra i rappresentanti dell'Aia, della Can e delle società di Serie A. Per la società giallorossa, sono presenti Fonseca, Pellegrini e il dirigente Manolo Zubiria.

12:12 - Il numero uno della FIGC Gravina apre l'incontro: "Buongiorno e grazie per aver accettato il nostro invito. Spero la giornata sia risolutiva. Vogliamo dare un contributo sotto il profilo della partecipazione. Dobbiamo essere sempre più collaborativi e partecipativi. Devono esserci dei confronti che possano seguire alla giornata di oggi. Ringrazio Nicchi e Rizzoli per aver predisposto il materiale tecnico. La Room Control di Coverciano sarà importante per il processo formativo del futuro".

12:17 - Il designatore di Serie A Nicola Rizzoli parla così: "Questo incontro credo sia indispensabile e l'obiettivo è essere il più chiaro possibile. Tutti insieme debbano avere come obiettivo dare credibilità a uno sport che è il più seguito in Italia. L'agenda di oggi è fatta di diversi punti. Parleremo del fallo di mano e delle linee di intervento del VAR. Parleremo del fuorigioco e parleremo del rispetto reciproco".

12:21 - Sei punti all'ordine del giorno - L'agenda del meeting, fortemente voluto dal designatore Nicola Rizzoli, è stata pubblicata sullo schermo della sala che sta ospitando l'incontro tra arbitri, capitani e tecnici di Serie A:

- Riassunto dei cambiamenti regolamentari
- Fallo di mano e linea di intervento del VAR
- Offside e precisione del 3D technology
- Fair Play, cosa possiamo fare per migliorare
- Video Assistant Referee
- Varie

12:22 - Ancora Rizzoli: "Parleremo del VAR" - "Quest'anno è stato fatto un cambiamento che va digerito e compreso del tutto. Parleremo del VAR e che viene visto come fosse presente da tanto tempo. L'IFAB lo ha introdotto solo nel 2018 e l'Italia ha deciso di partire solo un anno prima. Indubbiamente ci sono migliorie da fare. La conoscenza del regolamento e del protocollo VAR diventa fondamentale. Il VAR non nasce per eliminare gli errori. Il principio con cui è stato fatto il cambiamento delle regole è per rendere più comprensibile il gioco del calcio. Questo cambiamento non è stato portato solo dagli arbitri, ma da tutte le componenti del calcio. L'obiettivo è migliorare il comportamento e il rispetto in campo e anche fuori, aumentare il tempo effettivo di gioco e questo è successo".

12:35 - Rizzoli ammette: "Lazio-Lecce, errore arbitrale". Rizzoli prende in esame Lazio-Lecce e il gol di Lapadula annullato dopo il rigore di Babacar: "Il VAR capisce subito che Lapadula è dentro e alla fine comunica che è entrato prima all'arbitro. C'è un errore di base arbitrale e non siamo qui per nasconderci. Noi chiediamo ai direttori di gara di mettersi a più di un metro dalla linea dell'area perché così si ha la percezione giusta di chi entra in area prima. Possiamo fare di più, su questo non c'è dubbio. Dei calci di rigore che avete fatto (si rivolge ai giocatori, ndr) sarebbero stati da ripetere il 99%. Preferiamo limitare i casi prendendo in esame solo i giocatori che diventano decisivi ed entrano in contatto con la palla. O rimaniamo così o puniamo tutti. Lapadula è dentro l'area, lo dice il regolamento".

12:40 - Parola al Lecce - Prende la parola il presidente Saverio Sticchi Damiani, rappresentante del Lecce: "Il regolamento prevede che in caso di invasione dei giocatori delle due squadre il rigore va ripetuto, senza vedere cosa succede dopo. Poi il regolamento prevede anche l'ipotesi in cui nell'area entra o un attaccante o un difendente. Il protocollo VAR che dovrebbe vedere chi si avvantaggia dell'azione si riferisce solo all'invasione dell'uno o dell'altro. Dobbiamo capirci. L'idea che invadano entrambi e il VAR punisca solo uno è una cosa che non regge".

12:45 - Risposta di Rizzoli: 'L'IFAB ci ha imposto di usare il VAR e i due casi possibili sono o punire chi prende la palla o punire tutti. Altrimenti sarebbero da ripetere tutti".

12:52 - Rizzoli sui falli di mano - Il designatore Rizzoli prende la parola spiegando le nuove regole sui falli di mano: "I cambiamenti che sono stati fatti hanno portato il tutto a essere più complicato. Molto dell'interpretazione dipende dalla cultura personale che si ha. Si è passati dalla volontarietà al tocco. La mia sensazione, però, è che non tutti abbiano visto quanto detto a Coverciano in estate e faccio il mea culpa perché saremmo dovuti andare in ogni società a spiegare il regolamento. Siamo disponibili a ragionare e siamo qui per confrontarci. Una delle prime novità il fallo di mano in attacco. Quando un giocatore ottiene il possesso attraverso un tocco di braccio e porta a una marcatura, allora è punibile".
Rizzoli fa dei primi esempi con Napoli-Cagliari e il tocco di mano di Manolas che porta al gol: "Il comportamento dei giocatori è stato perfetto, perché viene a parlare il capitano (Callejon, ndr). Quando si segna con la mano è prevista l'ammonizione e dubito che non si sapesse. Non credo serva convincere l'arbitro che l'ammonizione non serva, ma quantomeno è fatto nel modo giusto da parte del capitano".

13:10 - Ancora Rizzoli sui falli di mano - Il designatore prende in esame il rigore per la Roma per il tocco con il braccio di Callejon: "Anche in questo caso l'approccio del Napoli è stato giusto perché il capitano e basta è andato a parlare con il direttore di gara dopo che l'arbitro ha guardato l'episodio al VAR. Siamo stati poi fortunati che nessuno che interviene successivamente al rigore battuto da Kolarov sia entrato prima in area. Sennò sarebbe stato un casino".
Interviene Montella: "Però ad esempio il 22 del Napoli (Di Lorenzo, ndr) blocca un attaccante della Roma. Se io fossi stato un calciatore giallorosso sarei stato penalizzato qualora ci fosse stata una respinta perché non mi permette di andare sul pallone"

13:19 - Prosegue Rizzoli sui falli di mano: "Prima di tutto sono geometrici: posizione delle braccia e punto di contatto del pallone. Sono criteri oggettivi da analizzare. Poi ci sono criteri dinamici del movimento del giocatore. Se il braccio è lungo il corpo, non è mai punibile. È una zona di non punibilità. Per esempio in Atalanta-Udinese il fallo di mano di Ter Avest giustamente non era rigore. In caso le braccia siano sopra le spalle, è fallo. Il criterio geometrico è più forte di quello dinamico".
Ancora Montella: "Sul fallo di mano di Bremer in Parma-Torino, il giocatore del Torino ha fatto un gesto per proteggersi, congruo".
Risponde Rizzoli: "No, un conto che si protegge la faccia, un altro è se aumenta il volume del corpo e il gomito esce dalla sagoma"

13:28 - Rizzoli cita altri tre casi - Rizzoli sul fallo di mano di Mancini in Roma-Cagliari: "L'arbitro non sa se sia fallo di mano o spalla, perché è messo di spalle. Verificano anche l'inizio dell'azione perché c'è un dubbio sul tocco di mano di Joao Pedro a inizio azione, che però non c'è. Qualcuno ha dei dubbi? Ok possiamo andare avanti".

Sul fallo di mano di De Ligt in Juve-Inter: "Per essere chiari, se l'attaccante (Lautaro Martinez, ndr) avesse toccato la palla prima del gomito del difensore sarebbe rimasto punibile. Non ha importanza se prima venga deviata da un avversario. L'atteggiamento di De Ligt è sempre punibile".

Su De Ligt in Juve-Bologna: "Vi hanno fatto vedere l'immagine sbagliata. A seconda della foto che si vede, si dà un'interpretazione diversa. Due prospettive cambiano il giudizio. De Ligt però tocca la palla col piede e poi con il braccio: se non l'avesse toccata sulla scivolata, sarebbe stato sicuramente rigore. L'arbitro ha perso un po' più di tempo per vedere meglio. Abbiamo chiesto ai registi di mandare, alla fine, le immagini che noi abbiamo scelto per giudicare. Questo per essere più trasparenti". Lo riporta

14.22 - Nicola Rizzoli fa autocritica, circa gli errori che sarebbero arrivati senza il VAR. Una percentuale del circa 6%: "La statistica è alta, vuol dire che non stiamo arbitrando bene. Ma ci può stare, il regolamento è cambiato tanto. Gli errori netti sono stati dieci, uno a Genova perché non funzionava la telecamera. Ma mai errori sul fuorigioco".

14.25 - Termina l'incontro.
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Ven. 26 apr 2024 
Bayer Leverkusen-Roma, quando inizia la vendita dei biglietti: data e informazioni utili
Giovedì 9 maggio alla Bayarena si disputerà il secondo atto della semifinale di Europa League, quando inizia la vendita dei biglietti.
Napoli, ossessione Roma: Calzona a caccia dei tre punti
Il Napoli prepara la sfida contro i giallorossi e Calzona carica i suoi. I partenopei aspettano la squadra giallorossa per ritrovare certezze.
Calciomercato Roma, Zaniolo e l'assist involontario ai giallorossi: gli scenari per giugno
Zaniolo potrebbe tornare in Italia, gli scenari di mercato favorirebbero la Roma in caso di futura rivendita. Gli scenari per l'estate.
Il grande attaccamento di Rui Patricio alla Roma: che reazione al gol di Cristante
Il portiere portoghese, ormai scalzato da Svilar, ha abbracciato il tecnico Daniele De Rossi ed è corso verso tutti i suoi compagni al gol. Un atteggiamento che piace tanto ai tifosi
Roma, i Friedkin non mollano: i piani per il futuro tra stadio e campagna acquisti
I Friedkin stanno provando a trovare una nuova dimensione per questa Roma. Una scelta, dopo Mourinho, quella di dare fiducia a De Rossi affatto casuale. I texani vogliono ripartire dai fatti concreti e costruire una mentalità vincente.
Calciomercato Roma, occhi su Fabbian: i giallorossi vogliono provarci
La Roma ha messo gli occhi su Giovanni Fabbian, uno degli elementi più interessanti del super Bologna di Thiago Motta
Ndicka, obiettivo Napoli: il difensore punta a tornare in campo contro i partenopei
Ndicka ci crede. Il difensore è pronto a rimettersi in gioco dopo il malore riscontrato nella partita con l'Udinese che ha portato al recupero successivo della gara. Ora il centrale vuole ritrovare spazio e minuti, obiettivo: la sfida con il Napoli al Maradona.
Angelino scherza sulla sua altezza su Instagram: il simpatico post del terzino
Il calciatore spagnolo ha pubblicato un post ironico su Instagram dopo il successo della Roma in quel di Udine
Rinnovo Dybala, il giocatore vuole restare: la Joya manda segnali ai Friedkin
Paulo Dybala al centro del progetto Roma. Quando c'è lui, la squadra gira diversamente. Anche la Joya si vede bene nella Capitale: il rinnovo è possibile.
Mancini ed El Shaarawy esultano su Instagram per il successo contro l'Udinese
I due pilastri della squadra di Daniele De Rossi hanno espresso tutta la loro gioia sui rispettivi canali social
Napoli-Roma, De Rossi dovrà scegliere se arretrare Cristante in difesa o inserire Huijsen
La contemporanea assenza di Smalling, Llorente e N'Dicka peserà molto sulla decisione di Daniele De Rossi su chi schierare al centro in difesa al fianco di Mancini
Roma, quanti problemi di formazione per De Rossi in vista di Napoli
Il tecnico giallorosso dovrà far fronte a tante assenze pesanti nell'importante trasferta al Maradona di Napoli
Svilar e Cristante, gli eroi che sono valsi alla Roma 3 punti d'oro
Il portiere e il centrocampista sono risultati decisivi nel finale della trasferta di Udine
Udinese-Roma, la gioia di Cristante: "Partita folle, punti fondamentali"
Cristante ha parlato della gioia per il gol decisivo ma ha voluto anche sottolineare la sportività del pubblico di Udine
De Rossi, che cavalcata: stessi punti di Mourinho ma con 7 partite in meno
La bontà del lavoro svolto da Daniele De Rossi appare evidente anche dai numeri: il confronto con Mourinho
Atalanta-Fiorentina, De Rossi: "Si giocherà con la gente già al mare"
De Rossi ha parlato del recupero tra Atalanta e Fiorentina: l'opinione dell'allenatore romanista
Udinese-Roma, problema all'inguine per Smalling: come sta il difensore
L'infortunio a Smalling preoccupa l'ambiente giallorosso: le parole di De Rossi
 Gio. 25 apr 2024 
De Rossi: "Ragazzi fantastici, tutto torna facendo il massimo"
De Rossi in conferenza stampa dopo la vittoria sull'Udinese. Tre punti che valgono il "treno" per l'Europa, Cristante man of the match.
De Rossi, quella vena al collo che fa ben sperare: la vittoria a Udine riaccende il campionato
La Roma vince la sfida lampo con l'Udinese. Sogna la Champions League, ma ritrova la serenità.
Napoli-Roma, arbitra Sozza: i precedenti con i giallorossi
L'arbitro di Napoli-Roma sarà Simone Sozza: con lui i giallorossi hanno vinto 6 partite su 9
Spinazzola, ci sono possibili spiragli per un suo rinnovo con la Roma a cifre inferiori
L'esterno di Roma e Nazionale potrebbe prolungare la sua esperienza nella Capitale. Tutti i dettagli sulla voce che sta girando in queste ore
Calciomercato Roma, l'occasione Matip dal Liverpool è da prendere al volo
Il 32enne difensore camerunese dei Reds è in scadenza di contratto. Un'occasione a parametro zero da sfruttare per rinforzare il reparto arretrato nella prossima stagione
Lukaku si allena ancora a parte: De Rossi in ansia
L'attaccante belga non ha ancora preso parte a nessun allenamento in gruppo e, dunque, sarebbe a rischio anche per la sfida contro il Napoli
I "ragazzi di Berlino" si ritrovano: il retroscena fra De Rossi, Cannavaro e Pinzi
Cannavaro e De Rossi, poli opposti che avrebbero potuto attirarsi. I tempi sono quelli del passato recente e DDR era nel mirino di Fiorentina e Verona, poi il destino ha scelto altro.
La sfida fra campioni del mondo: Udinese-Roma sarà anche Cannavaro contro De Rossi
Nei pochi minuti da disputare Fabio Cannavaro sarà seduto per la prima volta sulla panchina dell'Udinese. Di fronte troverà un altro eroe del Mondiale 2006: Daniele De Rossi.
Legrottaglie dice la sua su Udinese-Roma: "Andava ripetuta dal primo minuto"
Le parole dell'attuale direttore tecnico della Sampdoria non sono passate inosservate
Udinese-Roma, meno tatticismi e più concretezza: De Rossi (ri)pensa alla difesa a tre
Udinese-Roma, tutti di nuovo in campo alle 20.00. Proprio come i minuti di gara che restano da giocare. De Rossi punta sulla rapidità: torna la difesa a tre.
De Rossi, la profezia di Adani: "Fui tra i primi a capire che avrebbe allenato"
Daniele Adani ha rivelato di essere stato tra i primi a capire che De Rossi avrebbe intrapreso un futuro da tecnico
Udinese-Roma, probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo
Le scelte di Cannavaro e De Rossi per il mini recupero di questa sera al Bluenergy Stadium
De Rossi, i complimenti di Gerolin: "Ha portato semplicità, il suo è un grandissimo lavoro"
Manuel Gerolin, storico ex di Udinese e Roma, elogia Daniele De Rossi per il lavoro svolto come tecnico dei giallorossi
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>