RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Zaniolo: "Non sono Totti, ma un giorno spero di diventare come lui"

"Prima volevo fare le cose che fanno tutti i giovani adolescenti, ora penso solo al calcio. De Rossi un esempio, come lui voglio mettere la Roma al centro di tutto"
Giovedì 19 settembre 2019
Stasera tornerà in campo dal 1′ dopo l'esclusione contro il Sassuolo. Per Nicolò Zaniolo sarà un ritorno in Europa dopo l'addio dolce amaro della doppia sfida con il Porto, nella quale si fece conoscere al mondo intero. Il talento giallorosso ha rilasciato un'intervista al The Guardian in Inghilterra. Queste le sue parole.

La tua svolta alla Roma della scorsa stagione è stata incredibile. Hai previsto una crescita così rapida quando ti sei unito al club?
"Ad essere sincero, non mi aspettavo di avere un impatto simile poiché provenivo da una squadra della Primavera e avevo molto da imparare. Ho anche fatto il mio debutto in Nazionale , che è stata una sorpresa, ma mi rimangono molti obiettivi. Ho imparato molto dalla scorsa stagione, ma ora devo andare oltre e continuare a spingere".


Sembrerà esser passato molto tempo da quando giocavi per la Virtus Entella. Cosa è cambiato in due anni per portarti dalla Serie B alla Nazionale?
"Sono cambiate molte cose, sia dal punto di vista fisico che psicologico. In sostanza, ho cambiato il mio modo di lavorare e il modo in cui lo faccio giorno per giorno. Volevo diventare un adolescente prima, fare tutte le cose che fanno i miei amici, ma ho imparato a concentrarmi su ciò che è importante: il calcio. Mi alleno di più, mi concentro di più, ho obiettivi alti e tutto ciò mi ha aiutato a migliorare tecnicamente in campo, ma anche in termini di vita. Sono più completo e questo è ciò che mi ha portato a giocare ad alti livelli"

Perché pensavi che la Roma sarebbe stata un posto migliore dell'Inter per sfondare e migliorare?
"Quando un grande club con così tanta storia come la Roma ti vuole e ha piani per te nella prima squadra, è difficile rifiutare l'offerta. Confesso, pensavo che sarei stato mandato in prestito perché avevo molto da imparare e un salto così è sempre un rischio, ma Eusebio Di Francesco ha avuto fiducia in me fin dall'inizio e mi ha aiutato molto. Se non fosse stato per lui, non avrei avuto questa svolta. È fantastico con i giocatori più giovani e gli devo molto".

I giovani giocatori in Italia spesso affrontano molta pressione. Sei stato chiamato "il nuovo Totti". Cosa stai facendo per gestire queste aspettative?
"È importante tenere sempre i piedi per terra e ho una famiglia dietro di me che lo fa, che capisce il calcio e che si assicura che io faccia del mio meglio in ogni momento. Oltre a ciò, l'unico modo per gestire le aspettative è dentro di me. Non riesco ad ascoltare ciò che dicono gli altri, nel bene e nel male. Non sono Totti, ma un giorno spero di essere altrettanto bravo".

Chi era il tuo giocatore preferito da grande?
"Il mio idolo è stato senza dubbio sempre Kaká, soprattutto durante i suoi anni a Milano e col Brasile. L'ho visto molto. Per me era il perfetto centrocampista offensivo: forte, tecnicamente perfetto e capace di segnare e fare assist. Questo è quello che volevo diventare da bambino e lo faccio ancora adesso. Guardo i suoi video, studio il modo in cui si è mosso e provo a inserire elementi nel mio gioco, poiché sono anche alto, forte e provo a giocare un calcio di qualità".

Hai lasciato il settore giovanile della Fiorentina a 16 anni. Che consiglio hai per gli altri giovani giocatori che sono stati rilasciati dai club?
"Il consiglio principale è di non arrendersi mai. In parte perché se hai 15 o 16 anni e hai raggiunto quel punto, devi avere una certa qualità che un'altra squadra troverà sempre utile, anche se non è sempre ovvio. Se una squadra non ti vuole non significa che un'altra non lo farà. Oltre a ciò, però, devi continuare a divertirti con il calcio. Se non ti piace, non avrai la motivazione per continuare a combattere. Adoro il calcio, nei momenti belli e in quelli negativi".

Alcuni ex giocatori e allenatori in Italia affermano che la tua migliore posizione è da mezzala, dove puoi influenzare il gioco in entrambe le fasi. In quale ruolo ti trovi meglio della Roma e in nazionale?
"Da bambino, poiché avevo abilità tecniche, ho sempre giocato come n. 10, ma mi piace giocare come mezzala o addirittura difensivo. Per ora, giocherò in qualsiasi posizione, ma forse un giorno mi sistemerò un po' più dietro, a meno che un allenatore non arrivi e mi veda solo come un trequartista offensivo. Giocherò ovunque fino a quando sarò in campo".

Essere un calciatore professionista è un ottimo lavoro con molti vantaggi, ma qual è la parte più difficile dell'essere un giocatore di questo livello?
"Il viaggio in sé è la parte più difficile in quanto non è facile ottenere il massimo. Ci vuole un sacco di sacrificio e tempo, e devi continuare a crederci anche quando pensi che non si realizzerà il tuo sogno. E poi, una volta arrivati , è ancora più difficile rimanerci. Lavori sempre di più ogni giorno. Ho sempre avuto difficoltà a lasciare la mia famiglia. Ho dovuto lasciarli molte volte da adolescente per vivere altrove in modo da poter perseguire una carriera calcistica. Viaggiavo tutto il tempo. Non sono riuscito a fare le cose che i miei amici stavano facendo: uscire, le cose che fanno tutti quelli della mia età. Quando sei più giovane, vuoi solo avere una vita normale e stare con gli amici. Ne è valsa la pena, però"

Chi sono i migliori giocatori con cui hai giocato finora?
"Cristiano Ronaldo, ovviamente. È fisicamente perfetto e molto difficile da marcare. Anche Luka Modric. Sono rimasto colpito dal modo in cui gioca la palla e dal modo in cui si muove. È piccolo ma difficile da contenere. Si gira bruscamente, si muove rapidamente e trova sempre la posizione ideale. L'ho trovato difficile da marcare. Difensivamente, dico Varane. È veloce, molto tecnico e forte. È il giocatore più difficile da superare, quasi impossibile, soprattutto uno contro uno".

Hai giocato con Daniele De Rossi prima di lasciare la Roma. Cosa hai imparato da giocatori esperti come lui?
"Daniele è sempre stato un leader e una persona fantastica, quindi è facile imparare da lui e da altri giocatori esperti. In effetti, se non ci riesci, c'è qualcosa che non va. Principalmente quello che ho imparato era l'umiltà. Ha tempo per tutti: i tifosi, lo staff, gli altri giocatori. Fuori dal campo, si prepara bene ed è sempre stato concentrato sulla Roma. Sto cercando di farlo anche nella mia vita, per fare della Roma il centro di tutto".

Hai condiviso uno spogliatoio con due vincitori della Coppa del Mondo come De Rossi e Steven Nzonzi. Quale ispirazione ti hanno dato quando hai giocato per l'Italia?
"Vincere la Coppa del Mondo è il mio sogno d'infanzia, come lo è per qualsiasi giocatore, ed essere abbastanza fortunato da condividere uno spogliatoio con Daniele e Steve ti fa credere che sia possibile. Ti concentra nel cercare di diventare quel tipo di giocatore in modo che gli altri un giorno possano guardarmi. È una spinta ogni giorno, ma ora è tempo per me di scrivere la mia storia. Sono pronto per la sfida".
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 28 mar 2024 
Anche la UEFA omaggia Francesco Totti: il tributo speciale nell'anniversario dell'esordio
31 anni fa l'esordio con la Roma, Francesco Totti iniziava a scrivere la sua storia che avrebbe cambiato – in parte – anche quella del calcio internazionale: il tributo della UEFA.
AS Roma Card, un'opportunità in più: cosa cambia rispetto all'acquisto dei biglietti
L'iniziativa permette ai tifosi giallorossi di avere un canale in più per le trasferte. Prezzi, modalità d'acquisto e possibilità.
Lecce-Roma, parla Falcone: "Tifo Roma da sempre, affrontarla è emozionante"
Il portiere del Lecce: "Sono nato e cresciuto a Roma in una famiglia romanista, era inevitabile. Quando gioco contro i giallorossi cerco sempre di dare più del massimo"
Calciomercato Roma, il vice Huijsen gioca nell'Udinese: occhi su Jaka Bijol
La Roma tiene gli occhi sul mercato: in caso di partenza di Huijsen c'è già il sostituto. L'obiettivo dei giallorossi.
Roma, chi sono gli insostituibili per De Rossi: la top 5
De Rossi ha le idee chiare. Il mister ha fatto le sue scelte, fra diplomazia e gestione, ha un 11 di partenza a cui (se può) non rinuncia: ecco chi gioca di più.
Lecce-Roma, la situazione infortunati dei capitolini
In casa Roma si fa la conta degli infortunati in vista della trasferta in casa del...
Il bel gesto della Roma: donate uova di Pasqua alla Caritas e non solo
La bella iniziativa del club giallorosso
Roma, il rientro di Dybala non verrà forzato. Piena fiducia di De Rossi alla sua rosa
L'argentino potrebbe essere risparmiato contro il Lecce
Il 28 marzo di 31 anni fa l'esordio di Totti in Serie A con la Roma
Il retroscena rivelato da Muzzi
Roma, Abraham in campo contro il Lecce: il grande ritorno dell'attaccante
Tammy Abraham potrebbe giocare uno scampolo di partita contro il Lecce: cresce l'entusiasmo dei tifosi
Roma, De Rossi parla chiaro: "Questa cosa non deve mancare mai"
De Rossi ha spiegato che ai suoi giocatori chiede soprattutto una cosa: le parole del tecnico romanista.
Calciomercato Roma, occhi su Bijol: servono 15 milioni
La Roma sta seguendo con molta attenzione Jaka Bijol dell'Udinese: il giocatore è valutato 15 milioni di euro dai friulani.
La Fiorentina sogna De Rossi per il futuro: è la prima scelta se Italiano va via
Le attenzioni dei Viola sul tecnico giallorosso
Roma, difficile confermare Lukaku nonostante la volontà del giocatore: le ultime
Come riporta Il Corriere dello Sport, Romelu Lukaku vorrebbe rimanere alla Roma....
Panucci elogia De Rossi: "Felice per lui, sta facendo un grande lavoro"
L'ex difensore ha parlato del tecnico giallorosso, ma non solo: le sue parole
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>