RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 19 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

FONSECA: "Non rischieremo Smalling. Lavoriamo attentamente per evitare gli infortuni"

ROMA-SASSUOLO, LA CONFERENZA STAMPA DI PAULO FONSECA: "Siamo migliorati, sono fiducioso per questa partita. C'è stato un passato difficile sugli infortuni, fin dal primo giorno è stato una nostra preoccupazione. Lavoriamo attentamente per evitarli"
Sabato 14 settembre 2019
Paulo Fonseca, tecnico della Roma, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Sassuolo. Queste le sue parole:

Come hai trovato la squadra?
"Sono stati dieci giorni senza Nazionali che sono rientrati piano piano. Abbiamo avuto il tempo per lavorare su quello che volevamo fare. Alcuni nazionali non sono stati impiegati con le rispettive squadra e saranno a disposizione."

Quali sono le condizioni di Smalling?
"Ha accusato un piccolo fastidio all'adduttore, niente di grave, ma non corriamo rischi, vogliamo che sia al 100%. Adesso c'è una serie di partite ed ho deciso, in accordo con lo staff medico, di gestire la situazione in questo modo."

Cosa ti aspetti di diverso rispetto alle ultime uscite?
"Ho visto la squadra migliorare, sono fiducioso per questa partita. Ci sarà qualcosa di diverso, ma non ho intenzione di svelare quale sarà la nostra strategia rispetto alla gara di domani."

E' il sesto infortunio muscolare in stagione. La Roma viene da più di 40 infortuni, ha individuato qual è il problema? I carichi in palestra o i campi di gioco?
"Non sono il tipo di persona che cerca alibi, come palestra e campo. Sono sei situazioni distinte: Under si è fatto male in Nazionale. Pastore non ha avuto un problema muscolare, ma una storia di diversi infortuni. Abbiamo il dovere di gestire questi calciatori a rischio, che alla Roma ci sono. Smalling non ha avuto un problema muscolare, ma un dolore all'adduttore ed abbiamo deciso di non correre rischi. Spinazzola ha avuto un infortunio che può accadere. Zappacosta e Perotti possono richiedere la nostra attenzione, anche se l'argentino rientra in quelli che sono a rischio. Perotti si è fatto male durante la rifinitura, senza sforzo fisico, Zappacosta invece nel riscaldamento. Abbiamo deciso di approfondire queste due, possono riguardare l'aspetto psicologico o d'ansia dei calciatori. Sono casi diversi che richiedono un approfondimento. La squadra ha avuto un passato difficile di infortuni ed è stata sotto la nostra attenzione dall'inizio. Noi lavoriamo per evitare questo tipo di infortuni. Non riguarda solamente la Roma, ma tutti i club anche in Italia. Stiamo sviluppando dei programmi rigorosi per prevenirli, anche se non si può al 100%. Stiamo cercando di gestire il gruppo, quelli più a rischio sopratutto, al meglio."

Mkhitaryan può giocare dall'inizio?
"So che vi ho abituato male, perché vi ho detto chi avrebbe giocato e chi no. Non intendo dirvi oggi chi giocherà. Lui è in buone condizioni fisiche, è intelligente e può giocare."

Contro Genoa e Lazio la squadra è stata più bassa. Torneremo a vedere il pressing alto ed il gioco offensivo?
"Non so se il Sassuolo giocherà con la difesa a quattro, ha cambiato sistema molte volte. Noi abbiamo preparato la partita in funzione dei diversi sistemi di gioco. Contro la Lazio la squadra è diventata troppo passiva, la voglio coraggiosa che pressi alto, ma al momento giusto. Non mi è piaciuto l'andamento contro la Lazio riguardo il pressing. Non voglio ripetere quella prestazione."

A che punto è il suo lavoro sulla squadra? Quanto manca per vedere la Roma di Fonseca?
"Come ho detto, ho visto miglioramenti costanti sotto tutti gli aspetti. Ho fiducia che domani vedremo altri miglioramenti riguardo la qualità del gioco. E' una squadra che sta crescendo rispetto alle prime due di campionato."

Ieri Pellegrini diceva di essere a completa disposizione, ma che potendo scegliere si troverebbe più a suo agio come trequartista. Nel suo sistema, cosa può darle da trequartista e cosa da mediano?
"Pellegrini può ricoprire bene diversi ruoli, non vi svelerò quale ricoprirà domani. In tutti i ruoli capisce e sa quello che deve fare".

Il Sassuolo è la squadra che ha fatto più possesso palla nelle prime due giornate. È questa la tendenza della Roma? Cosa pensa di De Zerbi, a lungo in ballottaggio con lei per la panchina? Si sente che state portando una mentalità nuova nel calcio italiano?
"Per quanto riguarda De Zerbi, è un eccellente allenatore, coraggioso, a cui piace tenere il pallone: basta vedere i numeri, hanno avuto più possesso palla e passaggi riusciti. Senza dubbio merita la mia attenzione. Per quanto riguarda la Roma, voglio una squadra che abbia di più il pallone. Molte volte in Italia le squadre non hanno sufficiente pazienza e sono più verticali, io voglio una squadra che sappia gestire bene il pallone. È qualcosa su cui continueremo a lavorare e che dobbiamo continuare a migliorare, posto che il campionato italiano ha caratteristiche specifiche che rendono difficile questo tipo di gioco, ma è mia intenzione insistere. Devo riconoscere che il campionato italiano ha peculiarità molto specifiche a cui bisogna adattarsi e lo sto facendo, ma ci sono dei principi su cui non intendo arretrare. Per fare questo è necessario un cambio di mentalità, far capire i calciatori i vantaggi che derivano dall'avere la palla, perché è importante quando si cerca di gestire il risultato, bisogna trasmettere questo messaggio. La Roma non mi sembra ancora abituata, dobbiamo lavorare per cambiare il nostro modo di stare in campo".

Contro il Sassuolo Zaniolo ha segnato il suo primo gol. Lei è soddisfatto del suo inizio di campionato? Il giocatore può dare qualcosa in più dal punto di vista della continuità?
"Sono soddisfatto di Zaniolo, va capito che è un calciatore giovane, deve migliorare il suo modo di capire il gioco. Lavora molto bene in fase difensiva, aiuta sempre la squadra. È un normale processo di crescita, è un giocatore dalle qualità eccellenti nelle quali riponiamo grande speranza".

È soddisfatto del mercato? Mkhitaryan lo vede più centrale o esterno?
"(in italiano) Vediamo domani (ride, ndr). Come ha avuto modo di parlarne con voi, stavamo cercando un centrale esperto, è arrivato Smalling e sono soddisfatto; lo stesso vale per Mkhitaryan e per Kalinic, che conosce bene il campionato italiano, anche se non aveva giocato tanto e deve migliorare sul piano fisico. Non aveva fatto la preparazione, ma può essere importante. Gli arrivi mi soddisfano".

Sui gol presi, i difensori prendevano come riferimento la palla, perdendo l'uomo. Si può fare qualcosa di meglio?
"Stiamo lavorando molto per migliorare il controllo della profondità. Qu iin Italia le squadre tendono a essere molto verticali, è un aspetto oggetto della nostra attenzione. Farei una distinzione tra le due partite: nel derby il controllo della profondità è stato buono, la squadra era più bassa e non abbiamo sofferto la palla alle spalle. Sono mancate altre cose. Con il Genoa abbiamo sofferto la palla in profondità, abbiamo lavorato per apportare i giusti correttivi".



COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Dom. 17 mar 2024 
A Roma c'è Williamson, l'uomo di fiducia dei Friedkin
Il manager statunitense ricopre da dieci anni il ruolo di vice presidente della holding di famiglia
Roma, Lukaku ha recuperato. Dybala ko, fuori per 10 giorni
Tre punti contro il Sassuolo (ore 18, arbitra Manganiello, diretta tv su Dazn) per...
Alla Roma c'è aria da resa dei conti: 6 licenziati nel 2024
C'è una frase che riecheggia nei corridoi di Trigoria, e racconta bene cosa sta...
Dybala out, ma torna Lukaku (con Azmoun)
Dybala no, Lukaku sì. La Roma arriva alla sfida con il Sassuolo (ore 18.00) con...
Sexgate giallorosso: la procura della Figc sente l'ex dipendente licenziata dalla Roma
Hanno parlato tutti, ora tocca a lei raccontare la sua verità. L'ex dipendente della...
 Ven. 15 mar 2024 
 Gio. 14 mar 2024 
Brighton-Roma dove vederla in diretta TV in chiaro: orario, canale e diretta streaming
EUROPA LEAGUE 2023-2024, RITORNO OTTAVI DI FINALE
CALCIOMERCATO Lazio, fatta per il nuovo tecnico: Tudor firmerà un contratto di un anno e mezzo
La Lazio ha scelto Igor Tudor. Dopo l'addio di improvviso di Maurizio Sarri al presidente...
DE ROSSI: "La qualificazione basta per fare i complimenti ai ragazzi, ma potevano gestire meglio"
BRIGHTON-ROMA 1-0, LE INTERVISTE PRE-PARTITA, DANIELE DE ROSSI
Brighton-Roma 1-0, Le Pagelle
Le pagelle della Roma - Magia di Azmoun: che peccato... Svilar il migliore in campo
ZALEWSKI: "Siamo venuti qui con la mentalità di non pensare alla gara di andata"
BRIGHTON-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA ZALEWSKI A SKY Come si fa a non pensare...
DE ROSSI: "L'attacco? Sono sicuro che si troveranno bene, faranno una grandissima partita"
BRIGHTON-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA, DANIELE DE ROSSI
Brighton-Roma - Le Formazioni UFFICIALE
EUROPA LEAGUE - RITORNO OTTAVI DI FINALE
Brighton si sveglia blindata e carica: "Possiamo battere la Roma". Spunta la Bbc
L'emittente inglese più importante intervista i tifosi, polizia schierata alla stazione e nelle strade fin dalla mattina. Fa discutere l'assenza di bus navetta, in arrivo 1500 romanisti
Angelino e la valigia enorme per Brighton: cosa contiene e quanto costa
Il terzino della Roma immortalato mentre sale in aereo con un "prezioso alleato" per i ritiri: i dettagli
"Video a luci rosse rubato: la As Roma caccia la vittima"
Raccontano che l'han­no visto in tanti, nell'As Roma, quel video della giovane impiegata,...
Ndicka salta la conferenza: deve osservare il Ramadan
L'ivoriano ha chiesto di essere esentato dal momento che l'orario combaciava con la cena e la preghiera
Brighton-Roma - Le Probabili Formazioni dei Quotidiani
EUROPA LEAGUE - RITORNO OTTAVI DI FINALE
 Mer. 13 mar 2024 
Atletico Madrid-Inter, nella curva di casa sventola anche la bandiera della Roma
Nel match del Wanda Metropolitano, ancora una volta, è spuntato un grande bandierone che ritrae lo stemma del club giallorosso. L'episodio rafforza il gemellaggio tra le due tifoserie
BOVE: "Gioco meno? Sono tranquillo, in allenamento vedo progressi e in campo do sempre il massimo"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON LA CONFERENZA STAMPA DI EDOARDO BOVE
DE ROSSI: "Dybala e Lukaku? Non cambia nulla se non ci sono, sono tranquillo con i giocatori che ho"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON LA CONFERENZA STAMPA DI DANIELE DE ROSSI: "Gestire il vantaggio non significa chiudersi nella propria area"
Brighton, Verbruggen sfida la Roma: "Vinceremo 5-0"
Il portiere del club inglese ha parlato in vista del ritorno degli ottavi di finale di Europa League: le sue parole
DE ROSSI: "Lukaku ha un problema all'anca, vediamo in seguito"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON DANIELE DE ROSSI
DE ZERBI: "Con questa Roma devi fare una partita ottima per vincere 5-0. Dobbiamo crederci"
EUROPA LEAGUE, BRIGHTON-ROMA, LA CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO DE ZERBI: "All'andata abbiamo avuto le stesse occasioni della Roma"
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>